ParchilazioParchilazio
2 Maggio 2024

Un fine settimana tra visite guidate e attività di Citizen science

le iniziative svolte nel Parco

Nel lungo ponte dal 25 aprile al 1° maggio, sono state tante e diversificate le attività svolte nel Parco dei Castelli Romani, legate sia agli eventi del quarantennale con il comune di Castel Gandolfo protagonista, ma anche all’iniziativa internazionale di citizen science denominata “City Nature Challenge”.

Sabato 27 aprile, i Guardiaparco insieme ai volontari del Servizio Civile Universale, hanno guidato l’escursione sul sentiero CAI 511, interessato sia dal Cammino Naturale dei Parchi che dal Cammino della Transumanza Laziale. Domenica 28 aprile, il battello ‘Falco’, ha accompagnato i partecipanti lungo il “Sentiero dell’Acqua”, percorrendo il bacino lacustre del lago Albano, un itinerario naturalistico, che regala scorci emozionanti, osservando le coste del cratere vulcanico e dei boschi che lo circondano. Per tutti gli appassionati di fotografia, l’interessante iniziativa tecnico-pratica a cura del fotografo naturalista Marco Branchi.

Domenica 28 aprile, tre gruppi composti da Guardiaparco, naturalisti, associazioni e cittadini, hanno partecipato alla "competizione" internazionale tra centinaia di città in tutto il mondo, che si svolge ogni anno, per documentare la biodiversità e diffondere la cultura della tutela dell’ambiente. Tuscolo, Pantani della Doganella e la Riserva di Tor Caldara, i luoghi in cui abbiamo incontrato, conosciuto, censito e fotografato centinaia di specie animali e vegetali, le nostre osservazioni si possono trovare nell'app "iNaturalist".

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato, vi invitiamo a seguirci sul sito e sui nostri canali social, per scoprire le prossime attività in programma.    

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa