ParchilazioParchilazio
23 Dicembre 2025

Un Parco condiviso e partecipato

Le iniziative del fine settimana

Domenica 21 dicembre, il Parco dei Castelli Romani ha salutato l’autunno e dato l’avvio alla stagione invernale con eventi molto apprezzati e partecipati che ci hanno accompagnati alla scoperta della geologia, la natura, la storia dell’area protetta e della Riserva di Tor Caldara.

I Guardiaparco con la tradizionale escursione “Camminiamo insieme verso il Natale”, hanno condotto un folto gruppo sui Monti Tuscolani, con partenza da Villa Falconieri a Frascati, percorrendo il sentiero 501 e facendo tappa per un brindisi natalizio presso la Collina degli Asinelli.

L’associazione ‘Latium Volcano’ ha condotto i 54 partecipanti, in un trekking geo-naturalistico. Partendo dai Pratoni del Vivaro è iniziata l’ascesa per arrivare sulla cima del Maschio d’Ariano con i ruderi dell’omonimo castello e un panorama che dai resti di una torretta di avvistamento spazia fino al mare, permettendo di scorgere il Circeo e tutta la pianura Pontina comprese le isole. Lungo il percorso è stato possibile osservare alcune grotte preistoriche riutilizzate dai Briganti e il cosiddetto ‘Grand Canyon’, una forra erosa dalle acque su una probabile linea di ‘debolezza’ geologica.

L’associazione ‘Mamme Fuori’ ha organizzato a Tor Caldara, un’attività per i più piccoli accompagnati dalle famiglie. Un viaggio alla scoperta della magia del Natale nel bosco favoloso della Riserva.

Ringraziandovi per la numerosa partecipazione a tutti gli eventi promossi dal Parco in collaborazione con le associazioni locali, che avete dimostrato di apprezzare nel corso di questo anno, vi diamo appuntamento al 2026, per un nuovo anno da trascorrere insieme con tante attività ed iniziative per approfondire la conoscenza dell’area protetta e delle Riserve che ne sono parte integrante, con l’auspicio di divenire sempre più consapevoli del ricco patrimonio da salvaguardare insieme.

Per rimanere aggiornati sulle prossime novità, continuate sempre a seguirci sul sito www.parcocastelliromani.it e sui nostri canali social.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa