Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

Ente Monti Cimini
La "Festa dell'albero" e la Riserva Lago di Vico

La "Festa dell'albero" e la Riserva Lago di Vico

21 NOV 2018

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Il territorio della Riserva Lago di Vico, considerato in rapporto a quello delle altre aree protette del Lazio, è uno dei più "boscati" della nostra regione. E' sufficiente osservare dall'alto il territorio, tramite le immagini liberamente messe a disposizione degli utenti da GoogleMaps™ o dal satellite europeo Copernicus .

La copertura forestale della Riserva equivale esattamente alla superficie del lago: 1500 ettari, di cui 1200 tra faggeta, cerreta e castagneto ceduo e 300 di castagneti da frutto. Insomma, se volete passeggiare sotto alberi ultracentenari, osservare dei veri patriarchi, la Riserva fa al caso vostro!

Gli alberi, grandi o piccoli, sono dunque i protagonisti della "Festa dell'albero", fissata per il giorno 21 novembre, un'iniziativa che nasce con la Legge 14 gennaio 2013, n. 10, "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (qui il testo ).
Per questo importante evento il personale dell'area protetta ha organizzato delle attività di educazione ambientale con gli Istituti Scolastici del territorio: la mattina del 22 e del 23 novembre si recherà nelle scuole di Ronciglione per scoprire assieme l'importanza del bosco e realizzare alcuni lavori legati al tema. Sono inoltre previste per i prossimi mesi altre attività legate agli alberi, tra cui una bellissima giornata di festa in cui verranno piantumate alcune piantine. Questo evento concluderà il percorso iniziato dal Settore Educazione Ambientale della Riserva assieme ai bambini delle scuole primarie di Caprarola.

Per informazioni 0761 - 752048 / 750441

Lascia un commento