Sistemi Naturali Sistemi Naturali

Apri la mappa

Accessibilità

Natura in Campo

Trovate 103 aree protette

  • Abruzzo, Lazio e Molise

    Abruzzo, Lazio e Molise

    Lo storico Parco Nazionale, il più antico d'Appennino, comprende un settore nel territorio laziale suddiviso in tre settori, il più esteso dei quali si trova nella magnifica val Canneto. …
    8 Comuni 50.683 ettari
  • Aguzzano

    Aguzzano

    Il Parco, istituito nel 1989 e stretto tra la via Nomentana, la via Tiburtina e il GRA, è un polmone verde in mezzo a quartieri densamente edificati e rappresenta un punto di svago e di …
    1 Comune 60 ettari
  • Appia Antica

    Appia Antica

    È tra i parchi più grandi e conosciuti di Roma. Un'area protetta, istituita nel 1988, unica nel panorama italiano dei parchi naturali e con pochi paragoni storici, monumentali e …
    3 Comuni circa 3.400 ettari
  • Aquinum

    Aquinum

    L'area è costituita da due zone originate dalla sorgente Capo d'Acqua d'Aquino, una di 129 ettari, include una grande piastra di travertino sulla quale si riscontrano i resti monumentali …
    1 Comune 132 ettari
  • Foto non presente

    Area Verde Viscogliosi

    Istituita nel 2004, è una piccola area protetta situata a ridosso del centro storico di Isola Liri, una delle più singolari cittadine del Lazio per la sua posizione sul corso del fiume …
    1 Comune 6,5 ettari
  • Balza di Seppie

    Balza di Seppie

    Il Monumento Naturale Balza di Seppie nel Comune di Lubriano (VT), è la più bella terrazza sullo splendido scenario della Valle dei Calanchi, scrigno di biodiversità tra il …
    1 Comune 1,26 ettari
  • Bosco del Sasseto

    Bosco del Sasseto

    Natura, sensi, anima e una storia. Oltre agli importanti aspetti naturalistici il bosco del Sasseto appare intriso di un senso di trascendenza, o forse un preciso genius loci, che si …
  • Bosco Faito

    Bosco Faito

    Il Monumento Naturale Bosco Faito, istituito con D.P.R.L. 27 febbraio 2009, n. 127 (B.U.R.L. del 28 marzo 2009, n. 12) clicca su normative, copre un'area di rilevante interesse …
    1 Comune 336 ettari
  • Castelli Romani

    Castelli Romani

    Si estende in forma circolare a coprire l'area dell'antico apparato vulcanico dei Colli Albani, attivo fino a diecimila anni fa. Boschi, radure verdeggianti come i Pratoni del Vivaro e …
    15 Comuni 15.000 ettari
  • Castello di Salce

    Castello di Salce

    I resti del castello di Salce sorgono su un altipiano a picco sulla forra del torrente Rigomero, dalle acque ancora limpide. Una solitaria torre, resti di murature e numerosi ambienti …
  • Circeo

    Circeo

    È stata la prima Area Protetta a venire istituita nel Lazio, nel lontano 1934. Ottomila ettari per tutelare il tratto di litorale più integro della Regione, compresi quattro laghi costieri, …
    4 Comuni 8.900 ettari
  • Foto non presente

    Corviano

    Nel territorio di Soriano nel Cimino (Vt), sulla strada statale Ortana all'altezza del km 12, in località Santarello, questo Monumento Naturale tutela un'area di interesse naturalistico ma …
    1 Comune 68,48 ettari
  • Decima Malafede

    Decima Malafede

    La Riserva Naturale Decima Malafede è la più grande Area Protetta del sistema dei parchi gestito da RomaNatura. Le più grandi aree boschive dell'Agro Romano sono comprese in questa zona e …
    1 Comune 6.145 ettari
  • Foto non presente

    Ente Regionale RomaNatura

    RomaNatura è l'Ente Regionale istituito con Legge Regionale n. 29 del 6 ottobre 1997, nato per gestire il sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma. Si tratta di un territorio …
  • Faggeto di Allumiere

    Faggeto di Allumiere

    Il Monumento Naturale Faggeto di Allumiere si estende per 100 ettari, nel comune di Allumiere (Provincia di Roma), rappresenta un'area di rilevante interesse naturalistico per la …
    1 Comune 100,63 ettari
  • Faggio di San Francesco

    Faggio di San Francesco

    Il Monumento naturale Faggio di San Francesco, nel comune di Rivodutri, in provincia di Rieti, tutela un'area di rispetto al monumentale faggio secolare (più di 200 anni) che la tradizione …
    1 Comune 2,9 ettari
  • Forre di Corchiano

    Forre di Corchiano

    Si tratta di una zona situata lungo il Rio Fratta, un affluente del Tevere, ricca di bellezze naturalistiche e di importanti testimonianze del passato, come cavernette preistoriche e …
    1 Comune 42 ettari
  • Foto non presente

    Galeria Antica

    Appena a sud del Parco di Bracciano-Martignano, il Monumento Naturale di Galeria Antica è una meta di grande fascino ambientale e interesse storico e naturalistico. Entro i suoi confini …
    1 Comune 40 ettari
  • Gianola e Monte di Scauri

    Gianola e Monte di Scauri

    All'estremo sud del Lazio, il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri è collocato sulla lingua costiera che separa i Monti Aurunci dal mare del Golfo di Gaeta e rappresenta uno dei …
    2 Comuni 292 ettari terrestri e 17 ettari marini
  • Giardino di Ninfa

    Giardino di Ninfa

    Il Monumento Naturale "Giardino di Ninfa" è stato istituito dalla Regione Lazio con Decreto del Presidente della Giunta 25 febbraio 2000, n. 125 (B.U.R. 10 aprile 2000, n. 10) clicca …
    1 Comune 106 ettari
  • Gole del Farfa

    Gole del Farfa

    La piccola Area Protetta comprende un bellissimo tratto del fiume Farfa, affluente di sinistra del Tevere che attraversa la Sabina nel vario paesaggio reatino. Entro i confini del monumento …
    1 Comune 64,48 ettari
  • Gran Sasso e Monti della Laga

    Gran Sasso e Monti della Laga

    È il Parco più grande del centro-Italia. Dal 1995, anno di istituzione dell'Area Protetta, in quest'angolo straordinario d'Appennino i paesaggi, la flora, gli animali sono al centro di una …
    2 Comuni 150.000 ettari
  • Grotta dei Quadratini

    Grotta dei Quadratini

    La "Grotta dei Quadratini" a Vallerano incuriosisce già dal nome, che ne descrive la caratteristica principale: avere le pareti interne traforate da nicchie più o meno quadrate, in modo che …
  • Insugherata

    Insugherata

    La Riserva Naturale dell'Insugherata, che si estende tra i quartieri sorti a est lungo la Cassia e la via Trionfale a ovest, rappresenta un rilevante corridoio naturalistico tra i confini …
    1 Comune 697 ettari
  • Foto di Luca Tringali

    Inviolata

    Nonostante l'elevato livello di antropizzazione, il paesaggio del parco - situato nell'immediata periferia orientale di Roma - ricorda ancora a tratti quello tipico della Campagna Romana e …
    535 ettari
  • Foto non presente

    La Frasca

    Il nome "Frasca" deriverebbe dall'uso che in passato i pescatori facevano di rami (frasche) collocati verticalmente in mezzo al mare per segnalare gli approdi per le imbarcazioni. In …
    2 Comuni 73,77 ettari
  • Foto non presente

    La Selva

    L'Area Protetta comprende uno dei più bei boschi del piccolo gruppo montuoso dei Prenestini, a est di Roma. È ricca di preziose specie vegetali e popolata da una fauna interessante. Dopo …
    1 Comune 25 ettari
  • Lago di Canterno

    Lago di Canterno

    Il Lago di Canterno si trova in una piana a ridosso del comprensorio montuoso degli Ernici, nel Comune di Fumone. Misura circa 1,7 chilometri di lunghezza e 700 metri di larghezza, con una …
    5 Comuni 1.824 ettari
  • Foto non presente

    Lago di Giulianello

    Si tratta di un'oasi che include le acque di un piccolo lago e le aree limitrofe, tra le province di Roma e di Latina. Il monumento naturale è stato istituito con D.P.R.L. 21 giugno …
    2 Comuni 264,56 ettari
  • Lago di Vico

    Lago di Vico

    Al centro di una caldera vulcanica ammantata di boschi, quello di Vico è senz'altro uno dei laghi più belli del Lazio e dell'Italia centrale. L'elevato valore naturalistico dell'area è …
    2 Comuni 4.109 ettari
  • Litorale Romano

    Litorale Romano

    Istituita nel 1996, la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano è una delle più singolari dell'intero sistema nazionale di Aree Protette. Misura 15.900 ettari, vale a dire circa il …
    15.900 ettari
  • Lungofibreno Tremoletto

    Lungofibreno Tremoletto

    Il Monumento Naturale Lungofibreno Tremoletto, nel comune di Isola del Liri (Fr), è una zona umida, rifugio di molte specie di uccelli, che si colloca lungo la valle del Fibreno, che …
    1 Comune 12 ettari
  • Macchiatonda

    Macchiatonda

    Il territorio si estende su un'area pianeggiante situata fra le propaggini dei monti Ceriti e la costa tirrenica. Dopo decenni dall'istituzione, la Riserva ha assunto un ruolo importante …
    1 Comune 244 ettari
  • Foto non presente

    Madonna della Neve

    Il Parco regionale dei Castelli Romani ha adottato, con deliberazione del commissario straordinario n. 25 del 25/11/2016, il "Regolamento Monumento Naturale 'Madonna della Neve'". Il …
    1 Comune 3
  • Marcigliana

    Marcigliana

    Area Protetta tra le più grandi del territorio capitolino, a ridosso del Grande Raccordo Anulare tra le consolari Salaria e Nomentana, nella periferia settentrionale della città. È anche …
    1 Comune 4.696 ettari
  • Marturanum

    Marturanum

    Nel paesaggio inconfondibile del Lazio etrusco, il Parco comprende un insieme di forre scavate da torrenti nei pianeggianti tavolati di tufo e colli argillosi a boschi e pascoli. Istituito …
    1 Comune 1240 ettari
  • Montagne della Duchessa

    Montagne della Duchessa

    Area Protetta che interessa un settore dell'Appennino laziale ai confini con l'Abruzzo, a ridosso dell'A24 Roma-L'Aquila. In un paesaggio tipicamente appenninico, comprende rilievi calcarei …
    1 Comune oltre 3.540 ha
  • Monte Catillo

    Monte Catillo

    Istituita con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29 (B.U.R. 10 novembre 1997, n. 31 S.O. n. 2); Deliberazione del Commissario ad acta 26 novembre 2015 (B.U.R 19 gennaio 2016, n. 5, S. O. n. 2), l'Area …
    1 Comune 1340 ettari
  • Monte Mario

    Monte Mario

    Il territorio della Riserva Naturale di Monte Mario con i suoi 139 metri d'altezza è il rilievo più imponente del sistema dei colli denominati Monti della Farnesina e rappresenta per le sue …
    1 Comune 204 ettari circa
  • Panorama dalle falesie a picco sul mare

    Monte Orlando

    Il promontorio tondeggiante di Monte Orlando si protende nell'azzurro Golfo di Gaeta e termina con una spettacolare falesia a picco su mare. Rappresenta l'estrema propaggine verso il mare …
    1 Comune 59 ettari terrestri e 30 ettari marini
  • Monte Rufeno

    Monte Rufeno

    IL TERRITORIO La Riserva Naturale Monte Rufeno, istituita nel 1983, fa parte del sistema delle aree protette della regione Lazio e si estende per 2893 ettari nel territorio del Comune di …
    1 Comune 2893 ettari
  • Monte Soratte

    Monte Soratte

    Istituita con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29 (B.U.R. 10 novembre 1997, n. 31 S.O. n. 2), la Riserva è un singolare polmone verde tra la via Flaminia e il fiume Tevere, poche decine di …
    1 Comune 444 ettari
  • Foto non presente

    Montecassino

    Il Monumento Naturale Montecassino, istituito recentemente con D.P.R.L. 11 marzo 2010, n. 154 (B.U.R. del 14 aprile 2010, n. 14), copre un'area di 694 ettari di rilevante interesse …
    694 ettari
  • Monterano

    Monterano

    L'area protetta comprende i resti dell'affascinante "città morta" di Monterano, abbandonata a inizio Ottocento, su uno sperone tufaceo tra i monti della Tolfa e il lago di Bracciano. …
    1 Comune 1085 ettari
  • Monti Aurunci

    Monti Aurunci

    È il parco più meridionale del sistema delle aree naturali protette del Lazio istituito con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29 (B.U.R. 10 novembre 1997, n. 31 S.O. n. 2). Situato a pochi chilometri …
    10 Comuni 19.374 ettari
  • Monti Lucretili

    Monti Lucretili

    È uno dei parchi più grandi del Lazio istituito con L.R. 26 giugno 1989, n. 41 (B.U.R. 11 luglio 1989, n. 19); L.R. 26 maggio 1994, n. 15 (B.U.R. 20 giugno 1994, n. 7) clicca su normative …
    13 Comuni 18.204 ettari
  • Nomentum

    Nomentum

    La Riserva, nel territorio dei Comuni di Mentana e Fonte Nuova, si sviluppa per 827 ettari in un ambiente collinare con quote di poco superiori ai 200 metri ed è formata dalle zone …
    2 Comuni 827 ettari
  • Norba

    Norba

    A due passi da Ninfa, i resti archeologici dell'antica Norba si inseriscono nella cornice di vedute mozzafiato che dai monti Lepini si estendono sulla piana pontina e sul …
  • Palude di Torre Flavia

    Palude di Torre Flavia

    Estesa nemmeno cinquanta ettari, la zona umida è un relitto delle paludi che in passato caratterizzavano questo tratto di litorale tirrenico. Alla periferia nord di Ladispoli, dalla …
    48 ettari
  • Foto non presente

    Parco della Cellulosa

    Istituito con D.P.R.L. 11 maggio 2006, n. 165 (B.U.R. del 30 giugno 2006, n. 18), il Monumento Naturale tutela un'area verde di circa 100 ettari di proprietà pubblica (ex Ente Nazionale …
    100 ettari
  • Pian Sant'Angelo

    Pian Sant'Angelo

    È un angolo di viterbese che conserva un paesaggio agricolo tradizionale, coltivato secondo il disciplinare dell'agricoltura biologica, e gestito curando la conservazione del …
    2 Comuni 262 ettari
  • Pineto

    Pineto

    Il Parco del Pineto si estende nel settore nord-occidentale della città tra la via Trionfale, via della Pineta Sacchetti ed il quartiere Valle Aurelia. Oasi tra le più belle del territorio …
    243 ettari
  • Pyrgi

    Pyrgi

    L'area è caratterizzata da ambiente costiero di notevole valore naturalistico, storico e paesaggistico, include habitat con associazioni vegetazionali molto rare come dune costiere, prati …
    1 Comune 67,17 ettari
  • Foto_home

    Riviera di Ulisse

    L'Ente Parco regionale Riviera di Ulisse è stato istituito con la L.R. n.2 del 6 Febbraio 2003 e costituisce un ente strumentale della Regione Lazio con il compito di gestire tre aree …
    4 Comuni
  • Saline di Tarquinia

    Saline di Tarquinia

    Situata a ridosso della costa dell'antica città etrusca di Tarquinia, la Riserva tutela l'unica salina del Lazio e una delle poche rimaste lungo la costa italiana, inattiva dal 1997. …
    1 Comune 170 ettari
  • Selva del Lamone

    Selva del Lamone

    In uno degli angoli più solitari e remoti del Lazio, quest'area protetta custodisce un bosco aspro e selvaggio, a tratti impenetrabile, formatosi su una "giovane" colata lavica …
    1 Comune 2002 ettari
  • Tenuta dei Massimi

    Tenuta dei Massimi

    La riserva si sviluppa a ovest delle ultime propaggini edificate di Roma nei quartieri Corviale, Borgata del Trullo e della Pisana. Il paesaggio dell'area protetta è scandito da dolci …
    1 Comune 774 ettari
  • Tenuta di Acquafredda

    Tenuta di Acquafredda

    La Riserva Naturale Regionale Tenuta di Acquafredda fa parte del sistema ambientale Ponte Galeria - Arrone, situato nel settore nord-ovest di Roma. Antico possedimento dei monaci di San …
    1 Comune 249 ettari
  • Tor Caldara

    Tor Caldara

    È un lembo di costa miracolosamente scampato all'urbanizzazione, tra gli abitati di Anzio e Lavinio. Una torre eretta nel Cinquecento per l'avvistamento dei pirati saraceni oggi fa la …
    1 Comune 44 ettari
  • Foto non presente

    Torrecchia Vecchia

    Tra le Aree Protette di più recente istituzione nel Lazio, comprende una estesa proprietà privata dal paesaggio a mosaico composto da zone umide, aree agricole, boschi. Il territorio del …
    2 Comuni 680 ettari
  • Torrente Rioscuro

    Torrente Rioscuro

    Il Monumento Naturale del Torrente Rioscuro, nel Comune di Cineto Romano nella provincia di Roma. L'area protetta si trova in una profonda valle fluviale inserita lungo il …
    1 Comune 61 ettari
  • Tuscania

    Tuscania

    Istituita con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29 (B.U.R. 10 novembre 1997, n. 31 S.O. n. 2), comprende una serie di pianure alluvionali con allevamenti estensivi e lembi di boschi e macchia …
    1 Comune 1901 ettari
  • Valle dei Casali

    Valle dei Casali

    La Valle dei Casali si presenta come un corridoio verde all'interno di un'area urbana che si estende da villa Pamphili a nord, fino alle sponde del Tevere a sud. La Riserva è caratterizzata …
    1 Comune 466 ettari
  • Valle del Treja

    Valle del Treja

    Un fiume quasi sconosciuto, affluente di destra del Tevere. Un paesaggio ombroso e verdeggiante, dove le acque hanno scavato nei tufi vulcanici forre profonde e ramificate. Presenze animali …
    2 Comuni 800 ettari
  • Valle dell'Aniene

    Valle dell'Aniene

    Il territorio della riserva serpeggia dai Prati Fiscali al fosso della Longarina ai margini di quartieri come Monte Sacro, San Basilio, Pietralata. Seguendo le anse del fiume s'incontrano …
    1 Comune 650 ettari
  • Foto non presente

    Valle delle Cannuccete

    Non lontano da Palestrina, l'antica Preneste e dal suo famoso Tempio della Fortuna, sede di un oracolo tra i più frequentati della romanità, l'area protetta comprende il magnifico bosco …
    1 Comune 20 ettari
  • Foto non presente

    Valloni della via Francigena

    L'area si sviluppa lungo due valli ed è caratterizzata da diverse tipologie forestali che determinano la varietà di habitat e quindi di popolazioni faunistiche. A fondovalle c'è vegetazione …
    1 Comune 104,79 ettari
  • Veio

    Veio

    Istituito con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29, con i suoi quindicimila ettari è tra le più grandi aree protette del Lazio, quasi il doppio del parco nazionale del Circeo. Si estende a nord di …
    9 Comuni 14.984 ettari
  • Villa Falconieri

    Villa Falconieri

    Villa Falconieri, a Frascati, è la più bella delle ville Tuscolane. Affacciata su Roma, è stata restaurata nel '600 da Borromini: incantevole la posizione, sconfinato il panorama, …
    1 Comune