Parco Naturale Regionale

Antichissima Città di Sutri

Il perimetro dell'area protetta riportato su google maps è puramente indicativo e non ha valore probatorio o giuridico.
Per la perimetrazione aggiornata delle aree protette della Regione Lazio clicca qui

L'Area Protetta

Appena 7 ettari di estensione, è un parco davvero unico nel panorama delle Aree Protette non soltanto del Lazio. La ricchezza di valori archeologici, paesaggistici e naturalistici testimonia l'importanza anche dei siti più piccoli all'interno della rete regionale di Parchi e Riserve. Si trova tra le falde dei Monti Cimini, che si elevano a nord-est dominando la conca del lago di Vico e la piana di Viterbo, e quelle dei monti Sabatini a sud-ovest, a corona del bacino lacustre di Bracciano. L'Area Protettasi sviluppa principalmente su di un acrocoro tufaceo; … leggi tutto

Appena 7 ettari di estensione, è un parco davvero unico nel panorama delle Aree Protette non soltanto del Lazio. La ricchezza di valori archeologici, paesaggistici e naturalistici testimonia l'importanza anche dei siti più piccoli all'interno della rete regionale di Parchi e Riserve.

Si trova tra le falde dei Monti Cimini, che si elevano a nord-est dominando la conca del lago di Vico e la piana di Viterbo, e quelle dei monti Sabatini a sud-ovest, a corona del bacino lacustre di Bracciano.

L'Area Protettasi sviluppa principalmente su di un acrocoro tufaceo; nella parte sommitale è ubicata Villa Savorelli (sede del Parco) mentre nella parte di fondovalle, nel tratto a ridosso del centro urbano di Sutri, sono visibili alcuni dei siti archeologici più importanti della Tuscia come lo scenografico Anfiteatro, la Necropoli e la Chiesa della Madonna del Parto (Mitreo).

Il parco è stato itituito con L.R. 24 giugno 1988, n. 38 (B.U.R. 15 luglio 1988, n. 19) clicca su normative

Antichissima Città di Sutri Logo del Parco

Contatti

0761/634660 0761/634660 parco@comune.sutri.vt.it corzani.roberto@yahoo.it Legale - Piazza del comune, 32 - 01015 Sutri (VT) - Operativa S.S Cassia Km. 50 p.I° Villa Savorelli comune.sutri.vt.it
Antichissima Città di Sutri Viterbo 7 ettari Parco Naturale Regionale Sutri

Foto e Video

  • Dettaglio della Necropoli - Sutri
  • Anfiteatro romano
  • Scorcio del centro storico
  • Anfiteatro romano