Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

Ente Monti Cimini
Il Parlamento Europeo riconosce il ruolo dell'agricoltura nelle Aree Protette

Il Parlamento Europeo riconosce il ruolo dell'agricoltura nelle Aree Protette

21 MAG 2018

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

"La Commissione agricoltura del Parlamento Europeo ha varato la relazione Dorfman sulla Pac 2020-2027.
Federparchi esprime soddisfazione in quanto la Commissione ha approvato emendamenti migliorativi  elaborati su proposte di Federparchi ed Europarc. Per la prima volta in un testo PAC (Politiche Agricole Comunitarie, n.d.r.) viene riconosciuto  il ruolo delle aree naturali protette per una agricoltura sostenibile. Tra questi un emendamento che, testualmente, sottolinea l’importanza delle iniziative: “al fine di generare reddito da attività diversificate e complementari come l'agriturismo o il partenariato tra agricoltori e altri attori che gestiscono aree rurali protette “. La relazione Dorfman passa ora all’aula è dovrebbe avere presto via libera". (FONTE: Federparchi)

Un tema molto sentito nel territorio, viste le legittime istanze della cittadinanza, preoccupata dell'impatto che possono avere alcune pratiche agricole tradizionali sull'ambiente e sulla salute di tutti.
Un argomento di fondamentale importanza, di cui si è trattato lunedì 21 maggio presso la Prefettura di Viterbo in un incontro sulle problematiche ambientali e sanitarie delle acque e dell’ecosistema del lago di Vico, a cura dell'ISDE - Associazione medici per l’ambiente.

Approfondisci

Lascia un commento