ParchilazioParchilazio
15 Marzo 2017

Corso base di Apicoltura alla Riserva Lago di Vico: aperte le iscrizioni

Visto il favorevole riscontro ottenuto nella precedente edizione e considerate le ripetute richieste pervenute, la Riserva Naturale Lago di Vico propone anche per il 2017 un'attività formativa sull'Apicoltura per far conoscere il meraviglioso mondo delle api, il valore ecologico di quest'insetto e le prospettive lavorative offerte dal settore.
 Il Corso è diretto a tutti coloro che sono interessati all'apicoltura, per acquisire competenze di base e avere informazioni sulle potenzialità e le problematiche legate a questo particolare allevamento, ma anche a chi voglia semplicemente scoprire i prodotti dell'alveare lasciandosi affascinare dalle attività di questo piccolo insetto tanto utile per le produzioni agricole e per l'equilibrio ambientale.
Si articolerà in sette incontri che si terranno a Caprarola nelle strutture del LabTer della Riserva Naturale (Palazzo della Cultura, Via della Repubblica snc) in orario pomeridiano (dalle ore 17.00) secondo il calendario che segue:

21 marzo (martedì) - Presentazione del corso. L'apicoltura oggi: problemi e prospettive. Anatomia, biologia e comportamento sociale delle api.
Dott.ssa Rita CAMPANELLI

24 marzo (venerdì) -  Attrezzatura apistica. Installazione di un apiario. Cenni di normativa apistica.
Dott.ssa Alice LIGUORI

28 marzo (martedì) -  Tecniche apistiche: la gestione degli alveari nel corso dell'anno
Dott. Federico PORRO

31 marzo (venerdì) - Patologia apistica: le malattie della covata e delle api adulte. Varroa Destructor: tecniche di prevenzione e trattamenti.
Dott.ssa Giuliana BONDI

4 aprile (martedì) - Il miele: origine, composizione e proprietà. Prova pratica di assaggio. Gli altri prodotti dell'alveare.
Dott.ssa Paola BELLIGOLI

7 aprile (venerdì) - Visita pratica all'apiario didattico nella Riserva Naturale Lago di Vico.

11 aprile (martedì) - Visita ad una azienda apistica con attrezzature e sala di smielatura. Conclusione del corso

N.B.: La visita pratica del 7 aprile potrà essere spostata sulla base dell'andamento stagionale.

Il Corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti (in ordine di iscrizione) e sarà attivato solo se ci saranno almeno 12 iscrizioni.

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di Euro 40,00 per le attività della Riserva Naturale, da versare sul CC che verrà indicato nel primo incontro.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al numero 329 3604039 - Angelo Belli. In alternativa inviare una mail all'indirizzo promozione@riservavico.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa