Parchilazio
Parchilazio - Portale delle aree protette del Lazio
Lago di Vico
Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

Seminario sulla corretta gestione delle patologie dell'alveare attraverso una efficace applicazione del farmaco veterinario

Seminario sulla corretta gestione delle patologie dell'alveare attraverso una efficace applicazione del farmaco veterinario

il 06 maggio 2017

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Il futuro delle api non si presenta roseo per una serie di motivi, le patologie dell'alveare e i veleni utilizzati per combatterle sono due di queste problematiche.
Le api sembrano non riuscire a combattere una lotta autonoma contro i loro nemici, per questo si è creduto di fare il loro bene somministrando dei farmaci per salvarle da morte certa.

Col tempo ci si sta rendendo conto che purtroppo (o per fortuna) la lotta chimica è una battaglia perduta: ogni agente eziologico, ossia ogni causa di malattia sia batterica che parassitaria, è capace di rendersi resistente al principio attivo e a riattivarsi. Con la conseguenza che occorrono quindi dosi sempre più alte per una uguale efficacia, e sempre nuove molecole per spiazzare l'avversario per qualche anno. Ciò sta preoccupando in generale la sanità mondiale nel caso della resistenza agli antibiotici, ad esempio.

Nel caso degli alveari, la cera in essi presente assorbe come una spugna ogni sostanza chimica somministrata con il risultato che le api si riducono a vivere tra pareti "domestiche" dall'alto potere insetticida, divenendo sempre più deboli e sempre più dipendenti. Se si aggiungono a questi veleni quelli che derivano dall'agricoltura e dall'ambiente industriale ed urbano, si può comprendere come il futuro delle api, che ci preme molto per il loro ruolo impollinatore, sia in grave pericolo.

Per questo è necessario approcciarsi alla cure di alcune malattie con un utilizzo attento e parsimonioso del farmaco, facendo attenzione alla gestione della cera e a non mortificare le capacità reattive delle famiglie. Nel seminario si intende dare indicazioni agli apicoltori per rispondere con un corretto approccio alle patologie che purtroppo insorgono negli alveari.
Grazie alla docente che è stata scelta per lo scopo, i partecipanti al seminario avranno anche la possibilità di conoscere e confrontarsi con esperienze realizzate in contesti diversi dalla nostra regione.

Il seminario si terrà il giorno 6 maggio (sabato) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede del Labter della Riserva naturale Lago di Vico nel Palazzo della Cultura a Caprarola.

Per informazioni 0761 752048 e 329 3604039

Lascia un commento