ParchilazioParchilazio
7 Maggio 2016

A Ronciglione una mostra fotografica sui luoghi abbandonati della Tuscia

Segnaliamo un'interessante mostra fotografica realizzata da Marco Scataglini, fotografo professionista e già collaboratore della Riserva.

E' intitolata "Luoghi Senza Tempo (Timeless-Scapes)" e racconta di luoghi abbandonati e solitari, ripresi nella Tuscia, ma che assurgono a valore generale una volta ripresi con la tecnica stenopeica. Infatti tutta la mostra è stata realizzata grazie all'antica tecnica del foro stenopeico, in cui l'obiettivo della fotocamera è sostituito da un microscopico forellino. Il risultato sono foto "imperfette", anche poco "nitide", ma piene di fascino e mistero. Per le condizioni di ripresa, nelle forre o in ambienti ombrosi e con cieli nuvolosi, i tempi di "scatto" sono stati sempre molto lunghi (da 15 minuti a un'ora), il che ha consentito, nelle intenzioni del fotografo, di catturare una frazione di tempo ben più vasta di quella normalmente concessa ai fotografi. Proprio per sottolineare questo aspetto, una parte della mostra è stata realizzata con la tecnica della Solargrafia, in cui i tempi di esposizione di dilatano fino a due-tre o più mesi.

Dal 7 al 15 maggio presso spazio espositivo ITERLAND, Corso Umberto I, 54, Ronciglione, dalle ore 10 alle ore 19.30, con INGRESSO LIBERO.

Inaugurazione sabato 7 maggio (sarà presente l'autore).

Per domenica 8 maggio è in programma un interessante workshop sulla fotografia stenopeica.

Maggiori informazioni sul sito Timeless-Scapes.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa