ParchilazioParchilazio
28 Aprile 2024

City Nature Challenge 2024

Partecipa anche tu a questo grande evento internazionale di Citizen Science sulla biodiversità urbana

Quick info

La citizen science - scienza dei cittadini - è un'attività scientifica "partecipata" che può essere compiuta da chiunque, a prescindere dal proprio curriculum scolastico o accademico.

Torna City Nature Challenge, il grande evento internazionale sulla biodiversità che ogni anno vede gareggiare tra loro centinaia città nel mondo in una sfida di citizen science, ossia di ricerca effettuata da tutti i cittadini senza dover essere necessariamente esperti. Nel 2023 l’iniziativa ha coinvolto 482 città di 46 paesi in tutti i continenti, con una importante adesione di città europee (Atene, Berlino, Copenaghen, Edimburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid, Parigi, Praga, Vienna, Zagabria), con oltre 66.000 partecipanti e oltre 1.800.000 osservazioni relative a più di 57.000 specie. La vittoria è andata a La Paz, Bolivia, sulla base di tutti e tre i parametri considerati: numero di osservazioni, di specie osservate e di osservatori. In Europa Roma è risultata quarta, dopo Graz, Salisburgo e Milazzo, quanto al numero di osservazioni, quinta per numero di specie osservate ma prima per numero di osservatori.

Per partecipare è sufficiente scaricare e usare l’App iNaturalist, iscriversi al challenge e scattare foto a piante e animali dal 26 aprile al 29 aprile 2024.

1) Creare un profilo utente su https://www.inaturalist.org/signup
2) Andare su City Nature Challenge 2024: Roma, Italy · iNaturalist e cliccare su “Accedi o Registrati” per unirti al progetto (in alto a destra nella pagina);
3) Durante i quattro giorni della rassegna scattare una serie di foto con buona risoluzione al maggior numero possibile di organismi osservati: piante, animali, funghi, licheni, muffe, o qualsiasi forma o prova di vita (escrementi, peli, tracce, conchiglie, carcasse!) che si incontrano (la buona risoluzione è determinante per il riconoscimento della specie). È anche possibile rilevare la presenza della specie tramite file audio (esempio: il canto degli uccelli, o vocalizzazioni di grilli o anfibi).
4) Inviare le foto tramite l’app iNaturalist (disponibile sia per Android e iPhone) oppure dal proprio computer sul portale in un secondo momento assicurandosi che la geolocalizzazione dello smartphone sia attiva quando si fa lo scatto!

Nella Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda l'evento si svolgerà  domenica 28 aprile con l'aiuto di esperti e ricercatori ed è aperto a tutti i cittadini e studenti di scuole di diverso ordine.

Appuntamento  alle ore 10: 15 al cancello della Riserva di Macchiatonda (km 49.900 S.S.Aurelia)

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa