Progetto

Educazione ambientale
Attività di Educazione Ambientale Anno Scolastico 2019/2020

Il Progetto

Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini ha programmato le attività di Educazione Ambientale 2019/2020 inerenti al Progetto in accordo con i docenti referenti. Il programma è diviso in macroaree, vuole proseguire il percorso rivolto alle classi che hanno seguito i vari livelli del programma attraverso l'approfondimento delle tematiche affrontate gli scorsi anni, il messaggio per i ragazzi dell'area protetta più grande della Regione Lazio è di farsi portavoce della stessa. Naturalmente le attività sono rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado e a gruppi. Tutti i moduli possano integrarsi tra loro favorendo sia campi scuola di uno, due o più giorni che visite guidate.

Finalità formative

Generare una consapevolezza sempre maggiore della interazione uomo - ambiente.
Formare una coscienza civica e sociale, almeno embrionale, relativa alla salvaguardia dell'ambiente e alla sua gestione da parte dell'individuo e della comunità.

Obiettivi educativi

Considerare l'ambiente nella sua totalità, nei suoi aspetti naturali e in quelli originati dall'uomo.
Stabilire un rapporto tra il sensibilizzarsi all'ambiente, l'acquisizione di cognizioni, la capacità di risolvere i problemi e il chiarimento dei valori.
Aiutare i ragazzi nell'identificare gli aspetti e le emergenze ambientali.
Porre l'accento sulla complessità dei problemi ambientali e quindi sulle necessità di sviluppare il senso civico e le conoscenze indispensabili per la "soluzione" di tali problemi.

Il progetto "Il Parco a scuola" Gens 2.0 propone visite guidate, visite tematiche, proiezioni ed incontri didattici nelle scuole. Per lo svolgimento dei programmi specifici, il Parco si avvale del supporto di cooperative ed associazioni locali (Borgo dei Cartai, Arte Aniene, Ora et Labora, Ethea, Associazione Culturale l'Elice, Vivere l'Aniene, Astris, Ape Operaia, Fattoria Educativa "Valle Cadevella") garantendo la qualità degli interventi attraverso attività di coordinamento e controllo sul progetto educativo.

Visite guidate e uscite didattiche
Sono studiate per dare non solo delle informazioni, ma anche degli strumenti e metodi che portano alla conoscenza degli ecosistemi presenti lungo i percorsi. Verrà illustrato il luogo coinvolgendo gli alunni con domande e stimolando la loro curiosità ed il senso critico con un approccio ed un linguaggio adeguati alle diverse fasce di età.

L'uscita didattica è preceduta da un incontro in aula per dare modo ai ragazzi di confrontarsi e di creare i presupposti per la conoscenza delle realtà che si andranno a visitare.

Tutte le attività proposte e svolte dagli operatori dell'Ente Parco sono gratuite, salvo diversa indicazione riportata sul singolo modulo.

INFO: promozione.sviluppo@simbruini.it    0774/827221

 

 

 

 

Educazione ambientale
Attività di Educazione Ambientale Anno Scolastico 2019/2020 Marchio del Progetto

Info e contatti

2019

Programma principale