ParchilazioParchilazio
4 Aprile 2020

Attività del Centro Recupero Animali Selvatici della Riserva Lago di Vico

Nonostante le difficoltà create dall'emergenza epidemica prosegue regolarmente l'attività del CRAS della Riserva Naturale Lago di Vico.

Venerdi 3 aprile, in mattinata, è stato liberato un falco pellegrino (Falco peregrinus) una femmina di 2 anni, proveniente da Grotte Santo Stefano (Vt).

L'esemplare era stato recuperato dagli agenti della Polizia Provinciale il 23 marzo scorso dopo un forte impatto; i controlli radiologici hanno evidenziato un grosso trauma in corrispondenza del gomito sinistro ma, fortunatamente, nessuna frattura. Dopo giorni di forzato riposo ed un'idonea terapia antinfiammatoria, l'animale è stato liberato con successo nel territorio dell'area protetta.

Nel pomeriggio dello stesso giorno è inoltre avvenuto il rilascio di due esemplari di riccio (Erinaceus europaeus) giunti al CRAS a fine ottobre, facenti parte di una cucciolata tardiva sorpresa dall'inclemenza delle condizioni meteo: i piccoli pesavano appena 60 grammi ed è stato necessario accudirli e nutrirli fino a far superare loro l'inverno.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa