La Riserva Vico partecipa ad un convegno in modalità telematica

La Riserva Vico partecipa ad un convegno in modalità telematica

20 MAR 2020

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Si è svolto oggi, 20 marzo, il IX Convegno Nazionale di Speleologia in cavità artificiali.

L'importante evento è stato organizzato dalla Società Speleologica Italiana e dalla sede di Palermo dell'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Originariamente previsto nella sede dell'INGV di Palermo ed articolato su due giornate, ha visto la partecipazione di circa una sessantina di relatori, organizzati in due sessioni. L'emergenza dell'epidemia di COVID-19 e i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanati per evitare il propagarsi del contagio hanno spinto gli organizzatori, Paolo Madonia dell'INGV e Carla Galeazzi della Commissione Cavità Artificiali della SSI nonché della Federazione Hypogea, a riorganizzare l'incontro in modalità telematica. L' "incontro" è stato trasmesso in streaming su YouTube.

Nonostante piccoli aggiustamenti pratici e tecnici da parte dei relatori nell'impiego di applicazioni per la teleconferenza e contemporanea condivisione dei materiali previsti per ciascun intervento, le numerose relazioni sono state brillantemente esposte contribuendo ad ampliare la conoscenza nello specifico settore.

L'intervento del personale della Riserva, previsto nella sezione dedicata alle acque, ha riguardato il rilevamento e documentazione di alcuni acquedotti sotterranei presenti nell'area, ma soprattutto la loro importanza per il miglioramento dell'apporto idrico di qualità ai centri abitati perilacustri.

Per informazioni info@riservavico.it