ParchilazioParchilazio

Sentiero del Fiume

    Sentiero del Fiume

    All'interno della Riserva, in uno splendido scenario ricco di vegetazione, canneti e uccelli acquatici è possibile per il visitatore godersi le bellezze del luogo rilassandosi sui battelli ecologici della Riserva, l' "Airone" e il "Martin Pescatore" di 23 posti ciascuno.

     Le gite hanno una durata diversa in base al percorso: è possibile svolgere l'itinerario di circa un'ora nel tratto interno al Parco (compreso fra l'approdo di Nazzano e quello di Torrita Tiberina), oppure si può effettuare un percorso più lungo raggiungendo l'approdo situato sotto Sant'Oreste, così da poter apprezzare interamente lo splendido paesaggio della valle del Tevere. 

    La gita in battello consente inoltre al visitatore d'ammirare, da una prospettiva diversa e suggestiva, la bellezza dei manieri che si ergono maestosi sui promontori dei comuni circostanti e le pareti scoscese di Ripa Bianca in cui è ben visibile il ciclo sedimentario conseguente alle fasi di ingressione e regressione del mare nel Pliocene. Su questi rilievi di grande interesse geologico e archeologico è possibile, con un'attenta ricerca, individuare resti fossili di conchiglie di molluschi marini.

    L'accesso ai battelli è facilitato per le persone con disabilità

    Per info e prenotazioni chiamare il Resp. Federico Bronzi ai seguenti numeri 347-6104110347-9364173, e.mail: ilsentierodelfiume@yahoo.it

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa