Riserva Naturale Regionale

Nazzano, Tevere - Farfa

Il perimetro dell'area protetta riportato su google maps è puramente indicativo e non ha valore probatorio o giuridico.
Per la perimetrazione aggiornata delle aree protette della Regione Lazio clicca qui

L'Area Protetta

​La prima area protetta regionale del Lazio istituita nel 1979, tutela un'estesa zona umida il cosiddetto "lago di Nazzano", formatosi a seguito della realizzazione di una diga sul Tevere nel suo medio corso, a valle dell'omonimo paese. A distanza di più di un quarto di secolo, la vegetazione si è adattata alle mutate condizioni ambientali e il regime di protezione ha fatto il resto. Oggi questo è uno dei siti più interessanti dell'Italia centrale per il birdwatching e l'osservazione del mondo affascinante e poco conosciuto della palude. Sentieri natura e … leggi tutto

​La prima area protetta regionale del Lazio istituita nel 1979, tutela un'estesa zona umida il cosiddetto "lago di Nazzano", formatosi a seguito della realizzazione di una diga sul Tevere nel suo medio corso, a valle dell'omonimo paese. A distanza di più di un quarto di secolo, la vegetazione si è adattata alle mutate condizioni ambientali e il regime di protezione ha fatto il resto. Oggi questo è uno dei siti più interessanti dell'Italia centrale per il birdwatching e l'osservazione del mondo affascinante e poco conosciuto della palude.

Sentieri natura e capanni di osservazione lungo le sponde del Tevere svelano la vita acquatica della Riserva; il Museo del Fiume aiuta a capire l'ecosistema di questo ambiente; le aree attrezzate consentono di passare una giornata a contatto con la natura; i battelli "Airone" e "Martin Pescatore" percorrono il Sentiero del Fiume . Ma non mancano attrazioni storiche e culturali legate ai Comuni di Nazzano , Torrita Tiberina e Montopoli di Sabina .
L'area protetta è stata istituita nel lontano con L.R. 4 aprile 1979, n. 21 (B.U.R. 30 aprile 1979, n. 13); L.R. 5 ottobre 1999, n. 27 (B.U.R. 30 ottobre 1999, n. 30), clicca su normative , ai sensi della Convenzione di Ramsar , tutela un'estesa zona umida creata dall'uomo.

Enel Green Power Group
TIBERBANDA WIFI s.r.l.

Nazzano, Tevere - Farfa Logo del Parco

Contatti

+ 39 0765 332795 + 39 0765 332795 info@teverefarfa.it riservanaturaleteverefarfa@regione.lazio.legalmail.it Via Tiberina km 28,100, 00060 Nazzano (RM)
Nazzano, Tevere - Farfa Roma, Rieti 705 ettari Riserva Naturale Regionale Montopoli di Sabina, Nazzano, Torrita Tiberina

Foto e Video

  • Equiseto
  • Capanno di osservazione per birdwatching
  • Il Cielo dipinto sull'acqua
  • Castello di Nazzano