Il Parco Sospeso
Nella foto: Il Parco Sospeso

Il Parco Sospeso

L'Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse ha realizzato, nella splendida cornice naturale del parco di Gianola e Monte di Scauri, un parco avventura denominato Parco Sospeso, che attualmente è gestito in collaborazione con l’Associazione Gli Equilibri Naturali.
Il parco avventura costituisce un modo innovativo e originale per avvicinare adulti e ragazzi ad una corretta educazione ambientale tramite un percorso divertente che permette di verificare il proprio equilibrio, l'agilità e la capacità di superare le proprie paure.
Queste caratteristiche lo rendono adatto non solo alla semplice funzione turistica ma anche a quella didattica, fornendo stimoli educativi nuovi, rafforzando la fiducia in se stessi e facilitando la coesione di gruppo.
Ma cosa è un parco avventura?
I parchi avventura, detti anche percorsi avventura o parchi acrobatici sono percorsi sospesi in area, tra alberi (tipicamente) o altri supporti naturali o artificiali.
Sono costituiti da una serie di installazioni (o ateliers) attraverso cui il percorso si snoda.
Tramite cavi di acciaio, pedane sospese in legno e corde, l'utente potrà effettuare il percorso in completa autonomia o sotto la supervisione di guide.
Prima di affrontare l'avventura, le guide impartiranno a tutti una breve lezione sulle tecniche di progressione e sulle misure di sicurezza da tenere durante il tragitto.

CARATTERISTICHE TECNICHE del Parco Sospeso
La struttura comprende 5 tipologie di ateliers:
1 - Ponte Tibetano
2 - Passerella
3 - Ponte Indiano
4 - Liane
5 - Ponte Tirolese

INFORMAZIONI UTILI
Il parco sospeso offre due tipi di percorso:

- percorso baby per bambini dai 3 ai 5 anni e (per diversamente abili)
- percorso junior 7 ateliers per ragazzi a partire dai 5 anni e con statura superiore ai 130 cm
È necessario vestirsi con abbigliamento comodo e calzare scarpe chiuse. Nei mesi estivi è consigliabile munirsi di repellente per le zanzare.
La giornata in un parco avventura inizia con breve momento formativo, finalizzato ad affrontare il percorso in assoluta sicurezza, durante il quale gli istruttori spiegano ai visitatori l'utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuali) ad essi affidati: un casco, una lounge, una inbragatura, moschettoni e carrucola (tutti omologati secondo le specifiche norme di sicurezza).

Orari di apertura a partire da martedì 2 Giugno 2020:

Giugno - Luglio: tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10:00 al tramonto

Agosto: tutti i giorni dalle ore 16:00 al tramonto

Per aperture straordinarie (in particolare scolaresche e gruppi organizzati) è necessaria la prenotazione.  Per informazioni contattare l'associazione Gli Equilibri Naturali tel. 389 9306124    e-mail: gliequilibrinaturali@gmail.com   Sito web: www.gliequilibrinaturali.it   Facebook: Parco Sospeso Gianola

Regolamento del "Parco Sospeso" in formato PDF

In via straordinaria, sono definite, per l'utenza, delle ulteriori misure di sicurezza finalizzate alla prevenzione della diffusione del Covid–19:

• L’ingresso pedonale alla struttura è in Via del Porticciolo mentre l’uscita è sul percorso LH2.

• L’ingresso non è consentito a persone che manifestino sintomi influenzali. Verrà preventivamente effettuata la misurazione della temperatura corporea che non potrà essere superiore ai 37,5°

• È obbligatorio indossare mascherina e guanti.

• È necessario mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti.

• È obbligatorio sanificare le mani con gel disinfettante posto all’ingresso.

• I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) andranno indossati su precise indicazioni dell’operatore preposto alla sicurezza e al controllo.

• I genitori e/o accompagnatori possono sostare nell’area esterna ai giochi al di fuori della recinzione in legno.

• Al fine di evitare assembramenti è preferibile la prenotazione al numero 389 9306124