Riserva Naturale Regionale

Lago di Canterno

Sotto le stelle sulle sponde del lago. "Tra luci e stelle" nella Riserva Naturale Regionale Lago di Canterno.

Sotto le stelle sulle sponde del lago. "Tra luci e stelle" nella Riserva Naturale Regionale Lago di Canterno.

il 10 agosto 2019

di P.N.R. Monti Ausoni e Lago di Fondi

Evento “Osservazione delle stelle sulle sponde del Lago di Canterno” –  Comune di Fumone –  sabato 10 agosto 2019 – appuntamento ore 20,30 nell’area pic-nic del Parco, adiacente il ristorante “Il Pescatore”.

L’Ente Parco Regionale Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi intende potenziare la promozione della Riserva Regionale  Naturale del Lago di  Canterno organizzando  l’evento “TRA LUCI E STELLE - Sotto  un cielo di  stelle sulle sponde del Lago” nella serata del 10 agosto 2019 nell’area picnic dell’Ente situata nel comune di Fumone, in provincia di Frosinone.

La manifestazione si svolgerà  attraverso interventi di integrazione rivolti alla cittadinanza, mirati alla conoscenza  degli astri e delle costellazioni  del cielo nonché delle tradizioni locali, e degli elementi naturalistici  caratterizzanti il territorio;  gli  obiettivi proposti rientrano pienamente nella mission del Parco.  Per un maggior coinvolgimento territoriale è prevista la collaborazione delle associazioni presenti sul  territorio, quali il Circolo Legambiente di Fiuggi, l'Associazione “Il Guitto” di Fumone , l'Associazione Sylvatica, l'Associazione Carpe Diem,  l'Osservatorio Astronomico di Campo Catino nonché degli Enti pubblici preposti.

Il progetto prevede un‘introduzione sugli astri e sulle costellazioni svolta da un astronomo esperto e rivolta sia ad adulti che a bambini. I partecipanti avranno modo di osservare gli astri in diverse postazioni; si avrà modo di fare una breve passeggiata, lungo il sentiero che costeggia il lago. L’area di attività sarà illuminato con fiaccole. 

La serata sarà conclusa con una degustazione di prodotti tipici locali.

Questo il programma delle attività:

-   Saluti istituzionali a cura del Presidente avv. Bruno Marucci;

-   Seminario introduttivo :

    > proiezione sulle attività svolte dall’Ente nell’area protetta

    > descrizione sulla mission del Parco a cura del dirigente dott. Raniero Vincenzo   De Filippis

    > illustrazione del sistema solare e del sistema lunare, divulgazione scientifica  a cura dell’Osservatorio Scientifico di Campocatino e dell’ Associazione Sylvatica di Collepardo (FR);

- osservazione della Volta Celeste: - prof. Mario Di Sora dell’Osservatorio Scientifico di Campocatino

                                                             - Ass. "Sylvatica" – Davide Petrucci;

- degustazione enogastronomica di prodotti ciociari.

 

> Vai a Regione Lazio - Parchi Lazio: Estate delle Meraviglie - "TRA LUCI E STELLE"