Riserva Naturale Regionale

Lago di Canterno

NATURA DI NOTTE Astronomia e Biodiversità. Appuntamento con il cielo nella Sughereta di San Vito a Monte San Biagio

NATURA DI NOTTE Astronomia e Biodiversità. Appuntamento con il cielo nella Sughereta di San Vito a Monte San Biagio

il 05 agosto 2019

di P.N.R. Monti Ausoni e Lago di Fondi

L'iniziativa "NATURA DI NOTTE. Astronomia e Biodiversità", in programma lunedì 5 agosto, è un appuntamento inserito nel calendario delle manifestazioni dell'Estate Monticellana, con il patrocinio del Comune di Monte San Biagio e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

L'evento, organizzato dal Circolo Intercomunale Legambiente "Luigi Di Biasio", è inserito anche tra gli appuntamenti estivi di Lazio Eterna Scoperta e si svolgerà, a partire dalle ore 21, presso l'Ecomuseo della Sughereta di San Vito, in località Dupante, nel comune di Monte San Biagio (LT), facilmente raggiungibile anche in auto.

E' prevista un'osservazione astronomica ad occhio nudo e al telescopio coordinata da Pino Casale, divulgatore scientifico e socio del circolo.

"Si tratta di un appuntamento ormai consolidato -informano dal Circolo Legambiente- che vuole favorire il contatto a basso impatto con la natura della Sughereta per apprezzare la possibilità offerta dai Parchi di osservare il cielo e le sue bellezze riducendo l'impatto delle luci delle città limitrofe. In particolare la serata consentirà l'osservazione di uno spicchio di Luna e dei pianeti Giove e Saturno."

L'evento è gratuito.

Si consiglia di indossare un vestiario adeguato alla sera e al contesto, con pantaloni lunghi e scarpe chiuse.

In caso di condizioni meteo avverse si rimanderà ad altra data.

Per informazioni consultare https://www.facebook.com/LegambienteLuigiDiBiasio/ oppure telefonare al numero 3201948008.