Riserva Naturale Regionale

Lago di Canterno

Ecosuoni: fine settimana tra mammiferi marini, musiche dal Rinascimento a oggi, laboratorio di clownerie, pittori del Gran Tour, Beethoven  e Mozart

Ecosuoni: fine settimana tra mammiferi marini, musiche dal Rinascimento a oggi, laboratorio di clownerie, pittori del Gran Tour, Beethoven e Mozart

dal 02 agosto 2019 al 03 agosto 2019

di P.N.R. Monti Ausoni e Lago di Fondi

Ecosuoni - Musica Parole Immagini e Sapori - 2019

La rassegna , giunta alla sua nona edizione, propone per primo fine settimana di agosto tre appuntamenti: due interessanti serate e un laboratorio artistico esperienziale.

Venerdì 2 agosto presso la meravigliosa cornice del Monumento Naturale di Camposoriano, nel Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, preparatevi a vivere una serata “zoologica musicale”!

Balene, foche, delfini, elefanti, farfalle…e altri strani personaggi del mondo “animale” ci trasporteranno dalle profondità del mare alla leggerezza del sorriso.

Inizio alle ore 20,45 con il seminario Un tuffo nel mondo dei Mammiferi Marini a cura di Elisabeth  Selvaggi, dott.ssa in Scienze Naturali.

A compendio del seminario, alle ore 21,30 avremo una sonorizzazione live con Lorenzo Tomio su video animato Biophonic / Golden Bay, dedicato alle voci del Mar Mediterraneo, di Pierre Bourrigault ed Elisetta ideato e prodotto da Maddalena Pasqua.

La serata proseguirà con un concerto-spettacolo dal titolo L’Elefante la Farfalla e…

Due musiciste in scena, eseguono un repertorio di brani di musica colta abbracciando un periodo storico vastissimo, che parte dal Rinascimento sino ad arrivare ai nostri giorni, ma il loro concerto è “disturbato” dal tentativo di un personaggio strambo che muore dalla voglia di partecipare all’esibizione e tenta il tutto per tutto pur di riuscirvi!

Protagonisti del concerto-spettacolo: il Duo Canto di Eea con Caterina Bono al violino e Indiana Raffaelli al contrabbasso, azioni sceniche di Florinda Ciardi e regia di David White.

Sabato 3 agosto a partire dalle ore 20.45, sempre presso il Monumento Naturale di Camposoriano, si terrà una serata ideale  per conoscere gli artisti europei che hanno visitato e immortalato i nostri paesaggi fra il 700 e l’800, seguito da musiche, aneddoti, letture e racconti sulla vita e sul carattere di Mozart e Beethoven, i più famosi compositori dell’epoca.

Inizieremo con il seminario I pittori del Grand Tour e le Terre Pontine a cura di Lara Ottocento, storica dell’arte, e proseguiremo con il concerto Due salotti musicali in casa Mozart e in casa Beethoven con il QUARTETTOASI: Pietro Meldolesi e Alberto Caponi violini, Agnese Fazio viola e Carlotta Meldolesi violoncello.

Il concerto sarà accompagnato da aneddoti, letture e racconti sulla vita e sul carattere di Mozart e Beethoven, i più famosi compositori dell’epoca.

 

Al termine delle serate, le prelibatezze gastronomiche di In Cucina con Flavia e Gelato in Viaggio di Davide Frainetti, accompagnati dal vino della Cantina Sant’Andrea, faranno degustare il sapore del territorio.

Per le serate è richiesta a persona una erogazione liberale all’associazione di 7,00  euro ridotta per i ragazzi dai 13 ai 17 anni di 3,00 euro.

 

Ultima proposta per questa settimana: sabato 3 a partire dalle ore 10,00  presso il rinnovato Castello Frangipane, nel centro storico di Terracina,  si terrà il laboratorio Clownerie: liberi di sbagliare condotto da Florinda Ciardi, diplomata in pedagogia circense, mimo e clown.

Attraverso il gioco, l'improvvisazione e le slapstick, durante la giornata si dedicherà attenzione a ciò che ci frena e ci limita nel processo creativo cercando di superare quel confine in cui entra il giudizio.

Si lavorerà con il corpo, per cui abiti comodi e voglia di giocare e divertirsi. Il laboratorio è dedicato ad adulti e adolescenti.

Durata del laboratorio: 5h + pausa pranzo.

Prenotazione obbligatoria al numero 339/3885338

 

Ecosuoni è una rassegna radicata nel territorio, apprezzata dal pubblico, riconosciuta e patrocinata da diversi enti e istituzioni pubbliche; ideata e promossa dall’Associazione Canto di Eea e realizzata in collaborazione con realtà istituzionali, associative culturali e produttive del territorio, in particolare quest’anno con la Fondazione Città di Terracina e il Comitato Cittadino di Camposoriano, e con il patrocinio del Comune di Terracina, del Comune di Sonnino, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Parco Nazionale del Circeo.

Per Saperne di più si può visitare la pagina Fb: https://m.facebook.com/ecosuoniterracina/?ref=bookmarks  oppure consultare il portale di Visit Terracina, social media partner ufficiale della Rassegna.