Parco Naturale Regionale

Valle del Treja

Il MAVNA ha un nuovo canale YouTube

Il MAVNA ha un nuovo canale YouTube

7 MAG 2020

di Parco Naturale Regionale Valle del Treja

Il Museo Archeologico Virtuale di Narce (MAVNA) è stato inaugurato a Mazzano Romano nel 2013. In questo periodo di forzata chiusura dei musei, è stato aperto un canale YouTube che ci consente di fruire almeno del materiale audiovisivo sul territorio falisco di Narce.

I tesori archeologici della città falisca di Narce, venuti alla luce a partire dai primi scavi del 1985 e fino al 2004, col tempo sono stati portati in diversi luoghi del mondo. Grazie alla tecnologia, nel MAVNA essi vengono resi disponibili e visibili nuovamente nel territorio dove la civiltà falisca si è sviluppata. Nel 2014, durante scavi promossi e finanziati dal Parco, più di 300 maschere dipinte, teste in terracotta offerte alle divinità del santuario e una sorprendente serie di chiavi e spiedi in ferro sono venuti nuovamente alla luce.

I direttori del museo e l'associazione "Amici del MAVNA" in questi anni hanno portato avanti molti progetti, l'ultimo dei quali porta il pubblico, in questi tempi di Coronavirus, nel territorio dei Falisci.

Segui questo link per accedere al canale YouTube del museo.