Parco Naturale Regionale

Valle del Treja

Fiume Treja - foto Four Seasons Natura e Cultura

Visite guidate alla scoperta della natura del Parco e dei dintorni

dal 20 giugno 2020 al 21 giugno 2020

di Parco Naturale Regionale Valle del Treja

Sabato 20 e domenica 21 giugno a spasso per le forre

 

Per questa settimana sono previsti due appuntamenti:

Sabato 20 giugno la visita guidata si svolge su un itinerario dedicato alle famiglie, allo scopo di sensibilizzare i bambini sulle problematiche ambientali e sui cambiamenti climatici. Grazie ad un percorso ad anello, partiremo dal borgo di Calcata da piazza Roma alla sinistra del bar percorreremo il sentiero 013 e alla fine della discesa attraverseremo il fiume Treja. Proseguiremo per il sentiero a destra fino a risalire al pianoro dei resti dell'area medioevale di Santa Maria e del belvedere su Calcata vecchia. Qui faremo una sosta dove i bambini saranno coinvolti con giochi e attività ludiche e pranzeremo al sacco.

Riprendendo lo stesso sentiero discenderemo al fondovalle per prendere il sentiero numero 019 costeggiando il Treja fino a sbucare sulla strada provinciale che collega Calcata a Mazzano Romano.

Proseguiremo costeggiando il Treja fino al ponte sospeso dove ci sarà un'altra sosta con attività per i bambini e le loro famiglie. Attraversato il ponte, percorreremo una pianeggiante strada sterrata che conduce ai resti dell'area archeologica di un santuario falisco. Attraversata la statale riprenderemo il sentiero numero 014 che ci ricondurrà al paese di Calcata vecchia.

Domenica 21 giugno invece, è previsto un’escursione guidata lungo un itinerario fuori dal Parco. A Nepi, dal Bar dei Borgia, luogo dell’appuntamento, scenderemo verso la forra attraversando la Rocca dei Borgia e costeggiando la Cascata dei Cavaterra. Una volta al torrente di Fosso della Massa ci dirigeremo verso Castel Sant’Elia, passando per la strada vicinale “La Massa”, effettuando una piccola deviazione per osservare le tagliate falische dei “Cavoni”. Visto il delizioso borgo riscenderemo verso la forra di Fosso del Ponte di Castello per raggiungere, costeggiando il torrente, la meravigliosa Cascata del Picchio. Da lì risaliremo verso Nepi e il punto di partenza.

 

Appuntamenti:

sabato 20 giugno

“Il rumore del silenzio” attività per famiglie – appuntamento ore 10,00 in piazza Roma a Calcata vecchia

Per informazioni e prenotazioni

Midas Art e Craft

Daniela Russo tel. 347 5463979

 

domenica 21 giugno

“Verso la cascata del Picchio, fra Nepi, Castel Sant’Elia e antiche vie cave falische” – appuntamento ore 10,00 al bar dei Borgia in via largo del Franile a Nepi

Per informazioni e prenotazioni

Four Seasons Natura e Cultura

tel. 06 27800984

 

La prenotazione è obbligatoria.

Il calendario completo delle visite guidate è disponibile a questo link http://www.parchilazio.it/documenti/news/visite_guidate_2020_web.pdf