Riserva Naturale Regionale

Valle dell'Aniene

RomaNatura

Ente RomaNatura il calendario dei prossimi appuntamenti

sabato 11 a mercoledì 15 ottobre 2014

Sabato 11 ottobre

"Pesci e pennelli alla casa del Mare"

La Casa del Mare di Ostia ospiterà un nuovo appuntamento con le iniziative collegate alla mostra "Tor Paterno, Seychelles, appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina". Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 è in programma "Pesci e pennelli", incontro di presentazione dell'arte naturalistica subacquea a cura di Carlo Castellani, autore della mostra insieme a Luca Marini.

Presso la Casa del Mare, sede dell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, inoltre fino al 26 ottobre è sempre visitabile la mostra "Tor Paterno, Seychelles" , organizzata da RomaNatura in collaborazione con gli Autori. La mostra è aperta il sabato e la domenica mattina alle ore 10.00-13.00 e il pomeriggio alle ore 16.00-19.00. Ingresso libero.

Appuntamento presso la Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano, 11 Ostia – Roma.

Informazioni: tel. 06 35491587, mail:posta@romanatura.roma.it

Sabato 11 ottobre

"Viviamo il Parco all'Acquafredda"

Nuovo evento di pulizia straordinaria del parco a Collinetta Boccea nella Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda. L'iniziativa "Viviamo il Parco – La Collinetta Boccea" è promossa dal "Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio" con il patrocinio del Municipio Roma XIII. L'attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini sul decoro di questa area verde. La Collinetta è situata tra via Apricale/Zignago, Via Capranica, via Bembo, via Masella e via Torrevecchia. L'iniziativa è aperta a tutti.

Appuntamento alle ore 15.30 in via Zignago (angolo via Apricale).

Informazioni: comitatoacquafreddaparchi@gmail.com

Domenica 12 ottobre

"Festa del miele all'Aniene"

X edizione della Festa del Miele nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, presso la Casa del Parco. La manifestazione ha inizio alle ore 9.30 con l'apertura della Casa del Fiume e la visita alla mostra permanente e al laboratorio didattico. Alle ore 10.30 partirà la passeggiata in riserva per raggiungere il laboratorio dell'apicoltore in via E. Meschini. Alle ore 11.30 visita all'apiario e al laboratorio di apicoltura con degustazione del miele. La partecipazione è gratuita.

Appuntamento presso la Casa del Parco, via Vicovaro snc.

Informazioni: Associazione Insieme per l'Aniene 06 82003837 – info@aniene.it

Domenica 12 ottobre

"Giorniverdi con i Guardiaparco di Decima Malafede"

Secondo appuntamento domenica 12 ottobre con il programma di "Giorni Verdi con i Guardiaparco" di RomaNatura, ciclo di visite guidate gratuite nei Parchi di Roma. Domenica prossima è in calendario "Un giorno da naturalista" nella Riserva Naturale di Decima Malafede alle ore 10.00 per imparare a riconoscere piante, insetti, rocce e tracce. L'attività inizierà con una breve escursione nella Riserva per osservare e raccogliere reperti naturalistici. I materiali raccolti, insieme a quelli già a diposizione presso la Casa del Parco, saranno successivamente identificati con l'ausilio di strumenti quali lo stereoscopio, lenti di ingrandimento e guide naturalistiche. L'attività è aperta a tutti, adulti e bambini (dagli 8 anni). Durata prevista: 3 ore

Prenotazione obbligatoria: guardiaparco.decima@regione.lazio.it - 06 50829723

Domenica 12 ottobre

"Giardino dei frutti perduti"

Proseguono gli appuntamenti di visite organizzate dal Consorzio Campagna Romana, con il patrocinio di RomaNatura. Domenica 12 ottobre è in programma "Fiori, frutti e città", visita guidata al "Giardino dei Frutti Perduti" nella Riserva Naturale della Valle dei Casali.

Appuntamento alle ore 11.00 in via dei Martuzzi (zona Portuense - Affogalasino).

L'attività è a pagamento (sottoscrizione 3 euro).

Informazioni: tel. 339 6491807

Mercoledì 15 ottobre

"Disegno naturalistico al Casaletto"

Da mercoledì 15 ottobre prende il via presso la Casa del Parco al Casaletto il corso di disegno naturalistico "La natura a Roma attraverso il disegno seguendo le stagioni" a cura di Concetta Flore, illustratrice naturalista. Tecniche: grafite, china, matite colorate, acquerello. Il corso si svolgerà tutti i mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 20.30, fino al 27 maggio 2015. Aperto anche ai principianti, età minima 16 anni.

Appuntamento presso La Casa del Parco è in via del Casaletto 400.

Informazioni: tel. 333 8553643 - conciflore@gmail.com