ParchilazioParchilazio
NaturaFauna

Gheppio

    Il gheppio (Falco tinnunculus) è un rapace diurno, appartiene all’Ordine dei Falconiformi, Famiglia Falconidae. Nel nostro paese è prevalentemente SEDENTARIO e NIDIFICANTE, alcuni esemplari presenti in Italia sono svernanti e migratori.

    IDENTIFICAZIONE:
    rapace di dimensioni medio-piccole, il falco più diffuso e facile da osservare. Snello, con ali e coda lunghe e strette. Testa corta e piccola, rotonda. Il maschio ha la testa e la coda di colore grigio-ceruleo, con fascia terminale della coda nera, sopra di colore rossiccio picchiettato di nero, sotto color crema chiaro striato o macchiettato di scuro. La femmina è completamente di colore rossiccio sopra con densa barratura scura, sotto color nocciola o crema chiaro striato o macchiettato di scuro. Entrambi hanno la parte superiore dell’ala un contrasto tra la parte più interna chiara e la parte più esterna scura.

    DISTRIBUZIONE:
    in Italia il gheppio è presente in tutte le regioni, incluse le isola maggiori e alcune minori

    HABITAT:
    specie molto adattabile e vive negli ambienti più diversificati, in tutte le esposizioni, in pianura e in montagna, in luoghi coltivati e incolti, umidi e secchi, appartati o frequentati, inclusi i centri abitati, anche urbani. Scarseggia in boschi estesi e tra le monocolture intensive.

    RIPRODUZIONE - NIDIFICAZIONE:
    nelle popolazioni sedentarie le coppie sono fedeli per tutta la vita. I soggetti migratori cambiano invece spesso compagno, anche se sono state osservate delle coppie in migrazione. Il gheppio non costruisce il nido, ma occupa quello di un altro uccello, oppure depone sulla cornice di una roccia o in un buco di una costruzione (muri, muraglie, ponti, cabine, campanili, torri, castelli in rovina, silos, officine, ponti, grani, cascinali, fienili, capannoni, edifici, casolari, baracche), sui piloni di alta tensione, in nidi artificiali o in grossi buchi di alberi. Può capitare che deponga anche a terra. Le uova vengono deposte nel sito spoglio, raramente ricoperto con frammenti di varia natura. Le uova (3-6) vengono deposte dai primi di aprile a metà maggio. La cova dura 27-29 giorni e viene svolta dalla femmina, in alternanza con il maschio solo per periodi molto brevi. I piccoli restano al nido per 27-32 giorni, e vengono accompagnati dai genitori per altri 30 giorni circa dopo l’involo.

    VOLO:
    volo diretto abbastanza lento, con nervosi ed irregolari battiti alari alternati a scivolate. Fa spessissimo e per lunghi periodi lo spirito santo

     

    LA CARTA D'IDENTITÀ

    DIMENSIONI:
    lunghezza cm 30-34, apertura alare cm 60-75, peso g 115-282 il maschio, 160-280 la femmina

    DOVE VIVE:
    negli ambienti più svariati

    COSA MANGIA:
    soprattutto piccoli mammiferi (roditori), ma anche piccoli uccelli, rettili, anfibi, insetti e molluschi

    RIPRODUZIONE:
    deposizione delle uova (3-6) in primavera; nido in nidi di altri uccelli, in cavità o esposto, cova 27-29 gg; involo pulcini a 27-32 gg dalla nascita

    VERSO:
    strillante e ripetuto ki-ki-ki

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa