Parchilazio
Parchilazio - Portale delle aree protette del Lazio
Lago di Posta Fibreno
Riserva Naturale Regionale

Lago di Posta Fibreno

L'Area Protetta

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno fa parte del Sistema dei Parchi e della Riserve Naturali della Regione Lazio, è stata istituita il 29 gennaio 1983 con la L.R. n. 10. All'articolo  3 dell'atto istitutivo si specifica che essa: "[…] è destinata alla conservazione, valorizzazione e razionale utilizzazione dell'ambiente, allo sviluppo economico delle comunità locali interessate ed alla corretta fruizione da parte di tutta la popolazione secondo le direttive delle norme urbanistiche e del regolamento di attuazione[…]". Ricade interamente nel … leggi tutto

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno fa parte del Sistema dei Parchi e della Riserve Naturali della Regione Lazio, è stata istituita il 29 gennaio 1983 con la L.R. n. 10. All’articolo  3 dell’atto istitutivo si specifica che essa: “[…] è destinata alla conservazione, valorizzazione e razionale utilizzazione dell'ambiente, allo sviluppo economico delle comunità locali interessate ed alla corretta fruizione da parte di tutta la popolazione secondo le direttive delle norme urbanistiche e del regolamento di attuazione[…]".

Ricade interamente nel comune di Posta Fibreno (a cui è stata affidata la gestione), in provincia di Frosinone, nell’area centro meridionale del Lazio.

Copre un territorio di 345 ettari, ovvero quasi la metà dell’intero territorio comunale, di cui il lago, con circa 30 ettari di superficie è l’elemento centrale. Tutto intorno ad esso si dipartono una serie di ambienti vari, ma collegati al sistema lacustre: il fiume Fibreno, il Fosso di Carpello, il canneto, gran parte dei campi circostanti e tutta un’ampia zona collinare prospiciente la riva Nord-Est.

Il lago è come una enorme sorgente di acqua, fresca e cristallina, proveniente in buona parte dalle falde più profonde dei vicini monti della Marsica, il lento scorrimento, fa si che le stesse mantengano una temperatura pressoché costante durante tutto l’anno di circa 10-11 gradi C°, e una trasparenza tale da permettere alla luce di giungere fino in profondità. Tali caratteristiche, unite ad altri fattori ambientali, consentono agli organismi vegetali e animali di interagire e innescare fitte catene alimentari ai cui vertici troviamo aironi cenerini, falchi di palude, volpi, ed altri predatori. 

Alla salvaguardia e alla valorizzazione di questo straordinario ecosistema protetto sono deputati i Guardiaparco dell’Area Vigilanza della Riserva Naturale. 

Contatti

0776888021 0776/888021 lagopostafibreno@libero.it labter@libero.it Via Fontana Carbone, 16 - 03030 Posta Fibreno (FR) - riservalagofibreno.it
Lago di Posta Fibreno Frosinone 345 ettari Riserva Naturale Regionale Posta Fibreno

Foto e Video