Riserva Naturale Regionale

Nomentum

Corso di formazione su paesaggio e identità: al via le iscrizioni

29 OTT 2013

La Provincia di Roma, Servizio Aree Protette e Parchi regionali, tramite la propria Rete L.E.A.-Laboratori Territoriali di Informazione ed Educazione Ambientale, organizza a partire dal mese di novembre 2013, la prima edizione del Percorso Formativo

"PAESAGGIO E IDENTITÀ PER UNO STATUTO DEI LUOGHI"

per il quale ha ottenuto il riconoscimento dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ai sensi della D.M. n. 90 dell'1 dicembre 2003, con autorizzazione prot. n. 223 del 16 luglio 2013.

Il percorso – rivolto ad insegnanti e personale A.T.A. delle scuole di ogni ordine e grado, ed anche a educatori ambientali che operano sul territorio della provincia di Roma, per un massimo di 30 partecipanti – ha come tema generale il ruolo delle Aree protette come strumento per lo sviluppo di un'identità di luogo collettiva che porti a nuovi modi di vivere il territorio in maniera partecipata e sostenibile.

Il corso, strutturato in tre moduli tematici, è articolato in n. 7 incontri con un'alternanza di momenti formativi teorici in aula che si svolgeranno presso il Liceo Scientifico Statale "Giuseppe Peano" di Monterotondo, e uscite didattiche nel territorio delle Riserve Naturali di Macchia di Gattaceca-Macchia del Barco e di Nomentum, gestite dalla Provincia di Roma.

I relatori del corso sono docenti universitari, archeologi, naturalisti, referenti delle aree protette interessate, educatori e divulgatori ambientali.

La partecipazione è interamente gratuita ed il materiale didattico utile alle attività sarà fornito direttamente dalla sede di Tivoli della Rete L.E.A.

Sono reperibili sul sito della Provincia di Roma:

a) Programma dettagliato dei corsi;

b) Scheda di adesione da inviare compilata e debitamente sottoscritta

entro e non oltre il 22 novembre 2013 alla sede L.E.A. di Tivoli, tel. 0774 453637, fax 0774 453636, leativoli@provincia.roma.it.

Per la particolarità del corso non si potranno superare i 30 partecipanti, quindi ai fini dell'accettazione dell'iscrizione sarà preso in considerazione l'ordine d'arrivo delle schede di adesione. La conferma dell'avvenuta iscrizione avverrà tramite mail.

Per informazioni:

Servizio Aree Protette e Parchi Regionali

Polo di Coordinamento Rete L.E.A. – Tel. 06 67663303-3364-3376

pololea@provincia.roma.it