Riserva Naturale Regionale

L'itinerario in pillole
Medio - Facile n.d
n.d n.d

Tutti i sentieri segnati nella Riserva, descritti in precedenza, sono percorribili in mountain bike con diversi gradi di difficoltà dovuti alle diverse pendenze (491 – 491a e b, 492 a) ed alla presenza di fango, notevole in alcuni punti.

Percorso ciclabile da Piazzale Selva dei Cavalieri a centro storico Mentana

Lunghezza: 3,7

Tempo di percorrenza: 30 min. circa

Il percorso inizia vicino al fontanile di Selva dei Cavalieri, con una strada asfaltata (via Selva dei Cavalieri), che prosegue poi con un percorso ciclabile su strada sterrata, segnalato con i colori bianco e rosso, secondo la normativa italiana del catasto del C.A.I.

Imboccato il percorso ciclabile, si prosegue costeggiando a sinistra una staccionata di legno per circa 1 km. Giunti all'incrocio con via XII Apostoli si resta sulla strada principale.

La strada a questo punto si biforca e si deve percorrere un breve tratto di via Cesa di Loreto per poi abbandonarla al bivio successivo, per rimanere sulla sterrata che costeggia la riserva.

Il tracciato, pianeggiante fino a questo punto, prosegue facendosi strada tra le case per poi scendere ripidamente ed immergersi nel paesaggio agreste che caratterizza questa parte dell'area protetta.

Dopo 2,2 km dall’inizio si trova un grande cancello di legno sulla destra che permette di raggiungere il fontanile di Collelungo di Parco Trentani seguendo il sentiero 491. Continuando a percorrere la strada sterrata per 1,5 km è invece possibile raggiungere il centro storico di Mentana.

Un secondo percorso non segnalato, di circa 6 km inizia al km 21,200 della Nomentana, di fronte alla Welcome Area, il punto informativo della Riserva, si sviluppa su Via di Tor dei Tucci, poi Via Molise e infine Via Lago Santo nel territorio di Fonte Nuova su fondo misto e carrabile e permette di raggiungere il sentiero 392 di Macchia Mancini.

Si segnala il passaggio di automobili sulla sterrata e le condizioni non buone della pavimentazione stradale, con presenza di buche e solchi creati dallo scorrere dell'acqua piovana.