Discarica di pneumatici al Vivaro: individuato, denunciato e sanzionato il responsabile

Discarica di pneumatici al Vivaro: individuato, denunciato e sanzionato il responsabile

27 MAG 2020

di Parco Naturale Regionale Castelli Romani

L’indagine congiunta tra la Polizia locale di Rocca di Papa (Rm) e i Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, ha portato ad individuare il responsabile di uno scarico di pneumatici in località Vivaro.

La segnalazione della discarica era stata fatta lo scorso aprile da un cittadino, da sopralluoghi effettuati erano stati rinvenuti sul posto circa 750 Kg di pneumatici usati. La bonifica dei luoghi è stata effettuata alcuni giorni fa, dal responsabile dell’illecito che è stato denunciato e sanzionato.

Il Parco attraverso la consueta attività di controllo dei Guardiaparco, censisce e segnala ai Comuni del territorio, gli unici competenti in materia di rifiuti, i siti interessati dallo sversamento abusivo di rifiuti, collaborando se necessario alle indagini e spesso alle attività di ripristino dei luoghi stessi. Fondamentale nel combattere gli illeciti è la segnalazione di punti critici da parte dei cittadini, che può essere effettuata anche compilando l’apposito modulo e inviandolo all’indirizzo e-mail del Servizio di Vigilanza.