Mirko Pacioni. Formazione sulla Valle dei Calanchi per Guide Turistiche. VITERBO 13 gennaio 2019

Mirko Pacioni. Formazione sulla Valle dei Calanchi per Guide Turistiche. VITERBO 13 gennaio 2019

13 GEN 2020

di Monumento Naturale Balza di Seppie

🤓 Tornano anche quest'anno gli appuntamenti con i corsi di aggiornamento e formazione per guide turistiche!

Iniziamo lunedì 1️⃣3️⃣ gennaio con un'interessantissima lezione sulla splendida Valle dei Calanchi condotta dal dott. Mirko Pacioni, direttore del Museo Naturalistico Lubriano e dell' Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi di Porano.

🔍 Quello della Valle dei Calanchi è un paesaggio apparentemente "lunare" e arido, ma in realtà florido di vegetazione, ricco di fauna e di sorgenti. La lezione tratterà diversi aspetti:
☑️il mare pliocenico, le argille, le successive eruzioni vulcaniche e i materiali stratificati;
☑️le frane e gli smottamenti;
☑️le forre e i corsi d'acqua;
☑️l'antica presenza dell'uomo e le relative attività.

👨‍🏫 Mirko Pacioni è laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso la Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo. Dal 2004 si dedica alla ricerca per la conservazione della biodiversità e allo studio di ecosistemi forestali, collinari, costieri. In particolare, all'approfondimento delle dinamiche ecologiche tra organismi viventi e ambienti peculiari, al fine di definire le strutture di comunità e relative emergenze e criticità. Si è occupato, inoltre, di fruizione sostenibile dei beni ambientali e culturali, e di livelli di accessibilità nelle aree protette. È stato consulente e collaboratore di parchi, comunità montane, enti pubblici, aziende agricole, cooperative sociali e associazioni, in Umbria e nel Lazio.
Oltre ad essere direttore di due musei, è anche coordinatore dei corsi di formazione della Scuola di Apicoltura dell'Etruria, apicoltore regolarmente registrato in Umbria e membro della direzione tecnico-scientifica del Monumento Naturale Balza di Seppie.

👍 Il corso è approvato da AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e prevede il riconoscimento di n. 1 credito formativo (codice: 003004-20).

🆓 Il corso è gratuito per gli iscritti a Confguide ed Aigae IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE.

👉Per i non iscritti, il costo della lezione è di 25€.

🗺I corsi si terranno a Viterbo nella sede di Confcommercio Lazio Nord, in via Monte San Valentino 2 (presso il Centro commerciale Murialdo)
🕝Dalle 14,30 alle 16,30.

Per ulteriori informazioni:
☎️ 0761 1521636 (M. Rosaria)
📧 confguidelazionord@gmail.com