Parchilazio
Parchilazio - Portale delle aree protette del Lazio
Storie di un fiume

Storie di un fiume

23 FEB 2017

di Direzione Ambiente e Sistemi Naturali

In partenza il nuovo programma Giorniverdi 2017 di passeggiate in natura

Comincia la nuova stagione di visite guidate organizzate dal Parco Valle del Treja, in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio. Il programma di quest’anno prevede visite da marzo a dicembre, con proposte diversificate ogni fine settimana. Saranno visitati i luoghi classici, più noti e frequentati e quelli meno conosciuti, anche non necessariamente dentro ai confini del Parco. Per tutti gli itinerari, sul nostro sito sono specificati tempi di percorrenza, grado di difficoltà, eventuali attrezzature specifiche. 

Sono predefiniti i vari luoghi degli appuntamenti e il telefono delle guide, così da avere informazioni o poter prenotare direttamente. Infatti la prenotazione è obbligatoria proprio per organizzare al meglio la visita e non trovarsi con gruppi troppo numerosi o persone impreparate alle particolarità del percorso. La partecipazione prevede un contributo volontario di 6 euro per mezza giornata e 10 euro per l’intera giornata per gli adulti, nulla per i ragazzi sotto i 12 anni (a meno che non sia diversamente indicato o che la visita non sia specificamente organizzata per i bambini, nel qual caso il contributo è di 6 euro a ragazzo). Alla fine della visita guidata gli escursionisti possono riempire un modulo, nel quale, in forma anonima, è possibile esprimere giudizi e valutazioni sull’organizzazione e la guida. 

“Questo programma di visite guidate che ogni anno si rinnova, ha una grande valenza per il Parco – osserva il Presidente Luciano Sestili che continua – ci permette infatti di far conoscere il nostro territorio e le sue potenzialità anche a chi non è del luogo e a chi non ama avventurarsi da solo in natura.” 

Il programma completo delle visite guidate è stato stampato su un pieghevole scaricabile direttamente dal sito Internet o reperibile presso gli uffici del Parco a Calcata, nei comuni di Calcata e Mazzano, presso la biblioteca di Mazzano e nei principali esercizi del territorio.

Guarda il programma

Lascia un commento