ParchilazioParchilazio
6 Settembre 2018

Risistemata tutta l’area e il capanno di birdwatching in località Catenaccio sul Lago di Fondi

L’Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, attraverso la propria area tecnica, ha proceduto in questi giorni a risistemare, per renderlo ancor meglio alla libera fruizione dei visitatori e amanti della natura, il capanno da Birdwatching sulle sponde del Lago di Fondi, in località Catenaccio a Monte San Biagio (LT), con tutta l’area di servizio e gli accessi.

Coordinate GPS Località Catenaccio: 41°19'31.3" N 13°21'28.8" E

 

IL CAPANNO PER IL BIRDWATCHING
Il birdwatching (dall’inglese bird = uccello to watch = guardare, osservare) è una delle attività promosse dall’Ente Parco per la fruizione delle tre aree protette da esso gestite.

Osservare da vicino un uccello in natura può essere una delle esperienze più emozionanti della vita. Numerosi sono oggi i Birdwatchers in tutto il mondo. Oltre a coltivare una passione personale questi “scrutatori dei cieli” contribuiscono attraverso progetti di “Citizen Science” alla raccolta di preziosi dati sulla presenza e sull’ecologia degli uccelli, fornendo un prezioso contributo alla tutela di questi animali.

Per favorire la diffusione di questa attività sostenibile il Parco Monti Ausoni ha realizzato un capanno da Birdwatching sulle sponde del Lago di Fondi, in località Catenaccio a Monte San Biagio (LT), in cui è possibile osservare l’avifauna che sverna, nidifica o si ferma sul Lago di Fondi durante le migrazioni annuali.

Muniti di binocolo, cannocchiale, guide al riconoscimento e tanta pazienza da capanno è possibile osservare decine di specie diverse e portare a casa splendide foto ed amozioni.

La struttura è dotata di accesso con rampa per persone con disabilità motoria e una postazione ad esse dedicata per garantire il posizionamento della sedia a rotelle.
Si consiglia un abbigliamento caldo nei mesi invernali e di munirsi di uno sgabello per chi desidera godersi senza fretta quest’esperienza.

COME RAGGIUNGERLO

Il Capanno si Trova in località Catenaccio, nel Comune di Monte San Biagio (LT), sulla sponda del Lago di Fondi.

Per chi arriva da Roma/Terracina:
Prendere direzione Fondi/Itri e procedere sulla SS7 Appia fino alla Stazione Ferroviaria di Monte San Biagio/Terracina. Oltrepassato lo scalo ferroviario, al semaforo svoltare a destra per Via del mare, salendo sul cavalcavia. Proseguire dritto per 2 km, poi svoltare a sinistra costeggiando il canale di bonifica per 300 mt. Svoltare a destra prima del ponte e proseguire sulla strada brecciata costeggiando il Lago di Fondi per 800 mt fino a raggiungere il piccolo parcheggio a servizio del capanno, delimitato da una staccionata in legno.

Per chi arriva da Napoli/Fondi:
Dal senso rotatorio nei pressi dell’Ospedale di Fondi prendere in direzione Latina/Terracina/ Monte San Biagio e percorre la SS7 Appia lato Roma per 11 km. Quindi svoltare a sinistra sul cavalcavia seguendo Via del Mare. Proseguire dritto per 2 km, poi svoltare a sinistra costeggiando il canale di bonifica per 300 mt. Svoltare a destra prima del ponte e proseguire sulla strada brecciata costeggiando il Lago di Fondi per 800 mt fino a raggiungere il piccolo parcheggio a servizio del capanno, delimitato da una staccionata in legno.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa