Parco Naturale Regionale

Monti Ausoni e Lago di Fondi

Autismo: il Parco Monti Ausoni pianterà un albero per sensibilizzare alla consapevolezza, domenica 7 aprile 2019 nella Villa Cantarano a Fondi (LT)

Autismo: il Parco Monti Ausoni pianterà un albero per sensibilizzare alla consapevolezza, domenica 7 aprile 2019 nella Villa Cantarano a Fondi (LT)

il 07 aprile 2019

di P.N.R. Monti Ausoni e Lago di Fondi

Adesione alla “Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo” celebrata il 2 aprile per riflettere insieme, comprendere le caratteristiche e i bisogni delle persone nello spettro autistico.

L'Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha aderito alla “Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo” e per l'occasione procederà alla piantumazione di un albero, in omaggio alla Giornata nella Villa Cantarano (In Via Damiano Chiesa a Fondi), domenica 7 aprile 2019 alle ore 11,00.

L'iniziativa sta coinvolgendo e sensibilizzando le persone anche attraverso i social network che stanno pubblicando in questi giorni fotografie con la scritta di colore blu con hashtag #Autismonessunabarriera.

La giornata è stata designata dalla risoluzione 62/139 come “Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo” dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, approvata in Consiglio il 1º novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007. È stata proposta dalla rappresentante del Qatar alle Nazioni Unite, la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned, consorte dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, emiro del Qatar, e sostenuta da tutti gli stati membri.

I dati rivelano che rientra nello spettro autistico un bambino ogni 59 nati, caratterizzato da uno sviluppo neurologico differente, che determina diversi livelli di supporto richiesto alla società, difficoltà a comunicare, a interagire e a condividere interessi e attività con gli altri e può causare anomalie delle percezioni sensoriali, in un terzo dei casi c'è disabilità intellettiva, anche grave e senza linguaggio verbale. Queste difficoltà causano spesso gravi problemi di apprendimento e di comportamento che perdurano per tutta la vita, condannando all'esclusione e all'isolamento le persone nello spettro autistico e le loro famiglie.

In tutto il mondo il denominatore comune della giornata è il colore blu e, al fine di promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva nella società delle persone nello spettro autistico, l'Associazione "Al di là dell'Autismo" Onlus ha lanciato da qualche giorno una grande campagna di sensibilizzazione in occasione della "Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo", in stretta collaborazione con le Istituzioni ed altre Associazioni del territorio.

Questo il programma delle iniziative che si svolgeranno a Fondi (LT) durante la mattinata di domenica 7 aprile prossimo:

- In Piazza Quattro Novembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 l’Associazione “Al di là dell’Autismo” Onlus incontrerà la Città, con un Gazebo informativo ed alcuni momenti culturali e ludici, con il Patrocinio del Comune.
- Alle ore 10,00 uno "Street Art Tour" nel Centro Storico, per scoprire le opere di arte muraria firmate “Memorie Urbane” ed i monumenti di Fondi.
- Alle ore 11,00, attraverso la disponibilità del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, nella Villa Cantarano in Via Damiano Chiesa, si procederà alla piantumazione di un albero in omaggio alla Giornata.
- Alle ore 12,00, sulle scalinate della Chiesa di San Francesco, tutti insieme per lo scatto di una maxi-fotografia per condividere la partecipazione attiva.