CAI 146 Trevinano - SP Ponte Gregoriano - Allerona

Percorso CAI 146a – Trevinano

Percorso lineare su strade asfaltate (1.8 km), strade sterrate e sentieri (11.5 km) dal borgo di Trevinano fino al Ponte Gregoriano sul fiume Paglia attraversando la Riserva Naturale Monte Rufeno.
Percorso adatto ad essere percorso a piedi, a cavallo e in bici

• frazione di Trevinano
    Acquapendente (VT) - 01021

• Distanza: 12 Km
    • Tipologia: A piedi, A cavallo, In bici

Dal borgo di Trevinano, si percorre un breve tratto della SP 51 (Strada Provinciale Trevinanese) per poi prendere un sentiero a sinistra nei pressi del campo sportivo di trevinano. Si sale e si attraversa un tratto di bosco per ritornare ancora sulla  SP51 che si attraversa e poco dopo ci si trova su una strada asfaltata poco trafficata che si lascia subito per scendere lungo un  sentiero a destra. Si segue il sentiero guadando il fosso Tirolle e passando per vari casali della Riserva ormai ruderi fra la vegetazione: Poici, Poggiogattuccio, Olivena; dopo l'ultimo guado sul fosso Acquachiara  si arriva a valle uscendo  dalla Riserva attraverso l'ingresso n°2 della Riserva fino alla SP Ponte Gregoriano - Allerona  innestandosi sul Sentiero dei Briganti (CAI n.101).
    Accessibilità:

Punto di partenza: borgo di Trevinano (fraz. di Acquapendente)

Punto di arrivo: SP Ponte Gregoriano- Allerona

Altitudine: min. 256m slm max. 658m slm

Segnaletica: segnaletica CAI

Aree di sosta: non ci sono aree di sosta attrezzate

Punti di ristoro: Ristorante "La Parolina"presso il borgo di Trevinano; chiosco "Le Roghete" loc. Ponte Gregoriano

Alloggi/strutture  turistiche: Casale La Monaldesca, Agriturismo "Gli alberelli", Podere Orto wine country house, Casale Galli, Agriturismo "Le Roghete", Agriturismo S. Angelo, Agriturismo Murera

Punti d'acqua:presso il borgo di trevinano, presso il chiosco Le Roghete

Punti di interesse: borgo di Trevinano;  attraversamento a guado TorrenteTirolle, bosco fresco mesofilo, antichi casali contadini abbandonati,attraversamento a guado fosso Acquachiara, Pieve S. Angelo