Riserva Naturale Regionale

Monte Rufeno

Branchi (SCOUT) in Riserva

13 SET 2019

di Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno

BRANCHI (SCOUT) IN RISERVA

Quest’anno il branco “Roccia della Pace” del Gruppo Scout Anguillara 1 ha scelto di trascorrere le proprie Vacanze di Branco dal 21 al 28 luglio 2019 nel Casale di Marzapalo, all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno, ad Acquapendente (VT).

Vivere una settimana completamente immersi nella natura è stata un’esperienza fantastica sia per i ragazzi che per i capi.

I nostri lupetti hanno potuto svolgere due interessantissime attività anche con il tecnico Filippo Belisario e il Guardiaparco Matteo Faggi, che hanno mostrato e raccontato parte delle bellezze del posto che ci circondava.

In particolare, nella giornata con Filippo, esperto geologo, i ragazzi hanno avuto modo di vivere un’esperienza pratica, in quanto il laboratorio aveva in dotazione una collezione di minerali, rocce, fossili e materiali per svolgere piccoli esperimenti geologici. Per arrivare al laboratorio Filippo ci ha guidati per uno dei sentieri mostrandoci, oltre all’ambiente geologico in cui viviamo, una cava dismessa di oficalcite, che è un tipo di roccia unica nel Lazio.

Invece Matteo, entomologo della Riserva, ha portato al Casale Marzapalo, e messo alla visione dei bambini, una intera arnia didattica e una raccolta di farfalle e coleotteri, dei quali ci ha spiegato il ciclo riproduttivo con l’aiuto di alcune slide illustrative.

È stata una attività molto interessante e Matteo ha saputo cogliere l'attenzione di bambini e adulti che, entrati nel vivo dell'attività, hanno formulato domande precise e pertinenti, a cui sono state sempre date risposte esaustive.

Entrambe le attività hanno arricchito la nostra esperienza a Marzapalo, permettendoci di entrare in profonda relazione con la Riserva stessa e tutto ciò che la circonda e la rende viva.

I Vecchi Lupi del Gruppo Anguillara 1