Riserva Naturale Regionale

Monte Rufeno

L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI

L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI

16 APR 2019

di Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno

Ad Acquapendente, per tradizione, le patate si seminano il 19 marzo, per san Giuseppe, ma per essere sicuri di evitare qualche gelata tardiva al Nido comunale Mani in Pasta abbiamo aspettato un po’ di più per dare il via alla nuova stagione del progetto didattico Orto al Nido.

Oggi, infatti, i bambini, insieme al Guardiaparco Matteo Faggi, hanno predisposto il terreno, preparato le patate e seminato in solchi ordinati.

L’orto didattico ha una valenza che va al di là dello sviluppo della manualità e della comprensione dei cicli naturali delle piante: trasforma la terra e il cibo in uno strumento di crescita individuale e collettiva, grazie al lavoro di gruppo e all’impegno di ciascuno, bimbo ed educatore.

" L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe, per ricordarselo. " E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante". "E' il tempo che ho perduto per la mia rosa…" sussurrò il piccolo principe per ricordarselo. " Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…" " Io sono responsabile della mia rosa..." ripeté il piccolo principe per ricordarselo. ( Antoine de Saint-Exupéry)

Sabrina Di Francesco