Riserva Naturale Regionale

Monterano

Il perimetro dell'area protetta riportato su google maps è puramente indicativo e non ha valore probatorio o giuridico.
Per la perimetrazione aggiornata delle aree protette della Regione Lazio clicca qui

L'Area Protetta

L'area protetta comprende i resti dell'affascinante "città morta" di Monterano, abbandonata a inizio Ottocento, su uno sperone tufaceo tra i monti della Tolfa e il lago di Bracciano. L'ambiente naturale che circonda i ruderi è di grande bellezza tra pascoli, boschi e corsi d'acqua: non a caso l'area ha ospitato il set di famosi film ambientati nel passato, da Ben-Hur (1959) con Charlton Heston a Il marchese del grillo (1981) con Alberto Sordi. Il territorio della riserva comprende anche testimonianze d'epoca etrusca, forre e sorgenti sulfuree. La riserva è … leggi tutto

L'area protetta comprende i resti dell'affascinante "città morta" di Monterano, abbandonata a inizio Ottocento, su uno sperone tufaceo tra i monti della Tolfa e il lago di Bracciano. L'ambiente naturale che circonda i ruderi è di grande bellezza tra pascoli, boschi e corsi d'acqua: non a caso l'area ha ospitato il set di famosi film ambientati nel passato, da Ben-Hur (1959) con Charlton Heston a Il marchese del grillo (1981) con Alberto Sordi. Il territorio della riserva comprende anche testimonianze d'epoca etrusca, forre e sorgenti sulfuree.

La riserva è stata istituita con L.R. 2 dicembre 1988, n. 79  (B.U.R 23 dicembre 1988 n. 35); L.R. 15 novembre 1993, n. 62 (B.U.R. 30 novembre 1993, n. 33)
clicca su normative

Monterano Logo del Parco

Contatti

06/9962724 info@monteranoriserva.com Piazza Tubingen, 1 Canale Monterano monteranoriserva.com
Monterano Roma 1085 ettari Riserva Naturale Regionale Canale Monterano

Foto e Video

  • Rovine della chiesa di S. Bonaventura
  • Paesaggio della Riserva
  • Arcate dell'acquedotto romano
  • Percorso nella Riserva