CAI 505 Circuito delle Fonti di Rocca Priora

Percorso circolare che incontra le principali sorgenti dei boschi di Rocca Priora.

• Clicca per andare al punto di partenza del percorso

• Tipologia: A piedi, In bici

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: cimitero di Rocca Priora
    Punti di arrivo: cimitero di Rocca Priora
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: presso Fonte Tegola
    Punto di ristoro: no
    Alloggi: no
    Punti di acqua: si
    Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne i periodi di neve abbondante
    Punti di interesse: edicola votiva “Madonna della Tegola”
    Punti informazione: no

Percorso ad anello con partenza ed arrivo al parcheggio prospiciente il cimitero nuovo di Rocca Priora (mt 464 s.l.m.).
    Sulla destra del cancello d’ingresso del cimitero, è visibile un ampio sentiero che si inoltra nel bosco. Seguendo le evidenti segnalazioni bianco-rosse, per circa un chilometro, si raggiunge un incrocio dal quale, completato il sentiero, si farà ritorno. Si volta a sinistra e percorsi 500 metri si raggiunge “Fonte Formali”. Il percorso prosegue sempre all’interno di boschi di castagno e numerose sono le piste e i sentieri forestali che vi si incontrano; occorre perciò prestare particolare attenzione, in prossimità di bivi e deviazioni, alla segnaletica (strisce orizzontali bianco-rosse) sempre presente sul percorso, per non correre il rischio di perdersi. Proseguendo sul sentiero si giunge a “Fonte Tegola”, con annessa area di sosta e edicola votiva, dove è custodita la “Madonna della Tegola”. Proseguendo si incontra una caratteristica sorgente scavata nella roccia (Fonte Piscaro); ancora 200 metri e si giunge ad un bivio dove si incrocia il sentiero 504 che, provenendo dalla nostra destra, giunge alla via Tuscolana. Voltando a destra e dopo un tratto in salita dal fondo sdrucciolevole il sentiero prosegue più agevolmente sino a raggiungere la strada asfaltata di “Monte Ceraso”. Continuando verso destra sulla strada asfaltata per circa 150 metri e poi ancora a destra, seguendo le segnalazioni bianco-rosse, si raggiunge il bivio di “Colle Trinciotto”. Sulla sinistra prosegue il sentiero 504 che conduce a Rocca Priora, voltando a destra e percorsi 1,5 chilometri in ripida discesa, superato “Colle Capo Rosso,” si giunge al bivio che si era abbandonato all’inizio del percorso e si ritorna al parcheggio del cimitero nuovo.