Il Paese

Posta Fibreno (FR)

Posta Fibreno è un ameno comune in provincia di Frosinone posto a ridosso dei vicini monti del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, a circa un'ora di viaggio da Roma e Napoli.

Il paese è adagiato su un colle che fa da panoramico balcone verso la sottostante Riserva Naturale con piccolo lago e da dove si gode un'ampia vista panoramica sulla Val di Comino e quella del Liri.

Il Comune di Posta Fibreno, istituito nel 1957 ed ultimo nato dei paesi della provincia di Frosinone, sorge su una collina ai cui piedi nasce l'omonimo lago. Il nome Posta Fibreno è soggetto a diverse interpretazioni. Tra le più accreditate, quelle secondo cui: la derivazione di Posta verrebbe dall'aggettivo della lingua volgare "posita", come a dire situata nel posto giusto; quella di Fibreno deriverebbe dalla parola "Fiber-Fibri ", nome di alcuni animali che, ghiotti di pesci, dimoravano nell'antichità nelle fredde acque del lago.

Il lago, detto della Posta o Fibreno, suscita intense emozioni da più di 2000 anni, e non soltanto nella gente comune ma anche in illustri personaggi come Cicerone il quale, riferendosi al Fibreno scriveva: "Amo questa salubrità ed amenità. Specialmente da quando sono giunto qui non mi posso saziare di tanta meraviglia…" ( Traduzione di A. Carbone).