ParchilazioParchilazio
14 Marzo 2024

Ordinanza del direttore n. 2 del 2024. Interdizione temporanea di parte della parete rocciosa di Monte Vannellamare rientrante nella ZPS Costa rocciosa tra Sperlonga e Gaeta (IT 6040022).

    L’attività di monitoraggio effettuata dal personale del Servizio Naturalistico, Agroforestale e Natura 2000 ha accertato, nel mese di marzo 2024, la presenza di una coppia di individui di Falco pellegrino (Falco peregrinus) in attività riproduttiva presso un sito di nidificazione (già utilizzato dalla specie negli ultimi tre anni) collocato fra le pareti rocciose denominate “La Grande Muraglia” e ”Avancorpo di Ponente Superiore”, nel territorio del comune di Itri.

    Considerato che lungo le pareti rocciose situate in prossimità del suddetto sito di nidificazione è praticata l’attività di arrampicata sportiva e che tale attività potrebbe comportare disturbo agli animali con conseguente abbandono del nido, il direttore del Parco Regionale Riviera di Ulisse ha emanato l'ordinanza n. 2/2024.

    Si dispone, pertanto, dalla data odierna, fino al 31 luglio 2024 la sospensione temporanea delle attività di avvicinamento mediante elicottero, deltaplano, parapendio, arrampicata libera o attrezzata e qualunque altra modalità lungo le pareti rocciose di Monte Vannellamare rientranti nella ZPS IT6040022 Costa Rocciosa tra Sperlonga e Gaeta disponendo in particolare la chiusura di tutte le vie di arrampicata presenti sulle pareti rocciose denominate “La Grande Muraglia” e l’”Avancorpo di Ponente Superiore” nonché del sentiero che collega la parete denominata “Castello Invisibile” alla parete denominata “Avancorpo di Ponente Superiore” (le aree suddette risultano meglio evidenziate nell'immagine sottostante).

    Testo integrale dell'ordinanza in allegato.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa