ParchilazioParchilazio

Lepre italica

    Nome scientifico: Lepus corsicanus (De Winton, 1898)

    Nome comune: Lepre italica

    La Lepre italica è un endemismo italiano, presente nella porzione centro-meridionale della penisola. Le popolazioni risultano molto frammentate ed isolate nelle zone più inaccessibili e/o protette, ad eccezione della Sicilia, dove la distribuzione è più continua.

    La Lepre italica è simile alla Lepre europea, ma ha dimensioni più piccole e forme più slanciate e snelle. Il mantello si presenta di colore fulvo-ocra-brunastro sul dorso e sulla coscia, grigio antracite su nuca e parte dorsale del collo. Inoltre, la colorazione bianca del ventre e quella del dorso sono separate da una netta linea di transizione sul fianco. Come la Lepre europea ha occhi con iride giallo-bruna. Prevalentemente adattata agli habitat mediterranei, per quanto si ritrovi dal livello del mare alle quote alto montane, la Lepre italica frequenta una grande varietà di ambienti, soprattutto campi coltivati, radure in aree con copertura vegetazionale densa, sia essa boscata che cespugliata.

    Nella dieta della Lepre italica sembrano prevalere le graminacee e, in periodi e ambienti più aridi, le bulbose, per soddisfare il bisogno idrico.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa