ParchilazioParchilazio

Lepre europea

    Nome scientifico: Lepus eruopaeus (Pallas, 1778)

    Nome comune: Lepre europea

    La Lepre europea è una specie a distribuzione euroasiatica, ampiamente diffusa in quasi tutta l'Europa (ad eccezione della penisola iberica e di quella scandinava) e anche nel Vicino Oriente. E' stata introdotta con successo in molte regioni del mondo. In Italia la specie è diffusa in tutta la penisola, all'Elba e a Pianosa, mentre è assente in Sicilia e Sardegna.

    Aspetto molto particolare dovuto alle orecchie lunghe (più della testa), strette e con estremità nere, al corpo snello e compresso lateralmente con zampe anteriori corte e zampe posteriori molto più lunghe, assai adatte al salto e alla corsa. La coda breve è portata ripiegata sulla groppa. Gli occhi, grandi e rotondi, sono posti lateralmente, leggermente sporgenti e con iride giallo-bruna. La Lepre europea ha pelo color fulvo-nerastro o bruno-grigiastro sul dorso e sulla coscia, mentre è bruno-rossiccio sul collo, sulle spalle e sui fianchi. La demarcazione fra la colorazione dei fianchi e quella chiara del ventre è sfumata e poco netta.La Lepre europea è una specie molto adattabile, presente in diverse tipologie di habitat quali coltivi, formazioni boschive rade, prati e incolti. È un animale prevalentemente solitario che si riunisce in piccoli gruppi soltanto durante il periodo riproduttivo.

    L'alimentazione è vegetariana e si basa prevalentemente su parti verdi di piante, benché, soprattutto in inverno, si nutra anche di erba secca, frutti e corteccia.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa