Parchilazio
Parchilazio - Portale delle aree protette del Lazio

Aree protette Aree protette

Apri la mappa

Accessibilità

Natura in Campo

Trovate 19 aree protette

  • Balza di Seppie

    Balza di Seppie

    Il Monumento Naturale Balza di Seppie si trova nel Comune di Lubriano (VT). Si affaccia sullo splendido scenario della Valle dei Calanchi e rappresenta la più bella terrazza …
    1 Comune 1,26 ettari
  • Bosco del Sasseto

    Bosco del Sasseto

    Natura, sensi, anima e una storia. Oltre agli importanti aspetti naturalistici il bosco del Sasseto appare intriso di un senso di trascendenza, o forse un preciso genius loci, che si …
  • Foto non presente

    Corviano

    Nel territorio di Soriano nel Cimino (Vt), sulla strada statale Ortana all'altezza del km 12, in località Santarello, questo Monumento Naturale tutela un'area di interesse naturalistico ma …
    1 Comune 68,48 ettari
  • Forre di Corchiano

    Forre di Corchiano

    Si tratta di una zona situata lungo il Rio Fratta, un affluente del Tevere, ricca di bellezze naturalistiche e di importanti testimonianze del passato, come cavernette preistoriche e …
    1 Comune 42 ettari
  • Foto non presente

    La Frasca

    Il nome "Frasca" deriverebbe dall'uso che in passato i pescatori facevano di rami (frasche) collocati verticalmente in mezzo al mare per segnalare gli approdi per le imbarcazioni. In …
    2 Comuni 73,77 ettari
  • Lago di Vico

    Lago di Vico

    Al centro di una caldera vulcanica ammantata di boschi, quello di Vico è senz'altro uno dei laghi più belli del Lazio e dell'Italia centrale. L'elevato valore naturalistico dell'area è …
    2 Comuni 4.109 ettari
  • Marturanum

    Marturanum

    Nel paesaggio inconfondibile del Lazio etrusco, il Parco comprende un insieme di forre scavate da torrenti nei pianeggianti tavolati di tufo e colli argillosi a boschi e pascoli. Istituito …
    1 Comune 1240 ettari
  • Monte Rufeno

    Monte Rufeno

    IL TERRITORIO La Riserva Naturale Monte Rufeno, istituita nel 1983, fa parte del sistema delle aree protette della regione Lazio e si estende per 2893 ettari nel territorio del Comune di …
    1 Comune 2893 ettari
  • Pian Sant'Angelo

    Pian Sant'Angelo

    È un angolo di viterbese che conserva una campagna ancora a misura d'uomo, coltivata con metodi tradizionali e gestita curando la conservazione del tessuto rurale originario. Un piccolo …
    2 Comuni 262 ettari
  • Saline di Tarquinia

    Saline di Tarquinia

    Situata a ridosso della costa dell'antica città etrusca di Tarquinia, la Riserva tutela l'unica salina del Lazio e una delle poche rimaste lungo la costa italiana, inattiva dal 1997. …
    1 Comune 170 ettari
  • Selva del Lamone

    Selva del Lamone

    In uno degli angoli più solitari e remoti del Lazio, quest'area protetta custodisce un bosco aspro e selvaggio, a tratti impenetrabile, formatosi su una "giovane" colata lavica …
    1 Comune 2002 ettari
  • Tuscania

    Tuscania

    Istituita nel 1997, comprende una serie di pianure alluvionali con allevamenti estensivi e lembi di boschi e macchia mediterranea. Protagonista del paesaggio è il Marta, fiume emissario del …
    1 Comune 1901 ettari
  • Valle del Treja

    Valle del Treja

    Un fiume quasi sconosciuto, affluente di destra del Tevere. Un paesaggio ombroso e verdeggiante, dove le acque hanno scavato nei tufi vulcanici forre profonde e ramificate. Presenze animali …
    2 Comuni 800 ettari
  • Foto non presente

    Valloni della via Francigena

    L'area si sviluppa lungo due valli ed è caratterizzata da diverse tipologie forestali che determinano la varietà di habitat e quindi di popolazioni faunistiche. A fondovalle c'è vegetazione …
    1 Comune 104,79 ettari