Atlante della flora vascolare del Lazio - 2

Atlante della flora vascolare del Lazio - 2

L’Atlante della Flora Vascolare del Lazio. Un volume che fa parte di un progetto ampio, iniziato dagli anni ’80 e proseguito fino ad oggi.
L’autore, il professore Fernando Lucchese, ha svolto più di duemila sopralluoghi con il supporto dei collaboratori - dott. Marco Iocchi e dott.ssa Stefania Paglia, e ha redatto con le mappe distributive di tutte le specie laziali che sono 3.499.
Il volume segue quello già realizzato, dal titolo “Parte generale e Flora alloctona”. Questo secondo volume analizza nel dettaglio la presenza e la distribuzione della flora di maggiore interesse conservazionistico regionale, che raccoglie 786 taxa. Il gruppo di specie interessate non costituisce di per sé una Lista Rossa, ma raggruppa tutte le specie in base a vari criteri che vanno dalla rarità e dal rischio di estinzione, al valore biogeografico (endemismo, relittualità, ecc.), tassonomico e morfologico, fino a considerare il rapporto con quanto riportato dalle liste rosse nazionali e internazionali e dalla normativa europea.

Il Geodatabase della Flora del Lazio a oggi supera i 300mila dati di campo originali.