Monumento Naturale

Parco della Cellulosa

RomaNatura

RomaNatura:verso la Conferenza Nazionale dei Parchi e gli altri appuntamenti

dal 5 all'8 dicembre 2013

"UN MARE DI BIODIVERSITA'" PER IL CALENDARIO 2014 DI ROMANATURA

Domani 5 dicembre, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, si terrà la presentazione al pubblico e alla stampa del Calendario 2014 di RomaNatura , dedicato quest'anno alle Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. Fotografie straordinarie scandiscono i mesi del nuovo anno e restituiscono l'immagine di un mondo sommerso vitale e unico, situato pochi chilometri a sud della foce del Tevere. Istituita nel 2000 dal Ministero dell'Ambiente e affidata in gestione all'Ente RomaNatura, l'AMP è una vera e propria "isola sotto il mare" della Capitale.

Appuntamento alle 12.00 in via Giulia 142 – Roma.

Info: 06 35405326 – www.romanatura.roma.it-

VERSO LA CONFERENZA NAZIONALE DEI PARCHI

L'Ente Regionale RomaNatura, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio, organizza venerdì 6 dicembre presso la Casa del Mare di Ostia un momento di incontro del mondo dei parchi del Lazio dal titolo "Verso la Conferenza Nazionale dei Parchi – I Parchi protagonisti dello sviluppo sostenibile del Lazio". Partecipano il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, il Commissario straordinario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti. L'evento vuole essere un'occasione di confronto tra istituzioni, esperti, operatori e associazioni sul futuro dei parchi in vista della Conferenza Nazionale dei Parchi "La natura dell'Italia, biodiversità e aree protette: la green economy per il rilancio del Paese", che si terrà a Roma il prossimo 11 dicembre.

Il programma completo dell'evento è disponibile su www.romanatura.roma.it

Venerdì 6 dicembre ore 9.30 – 18.00. Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano 11 – Roma (Ostia Lido)

MERCATINO BIO E LABORATORI A VALLE DEI CASALI

Domenica 8 dicembre torna l'appuntamento con il Mercatino Bio Presso la Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dei Casali. Ogni seconda domenica del mese negli spazi di via del Casaletto 400 dalle 11.00 alle 17.00 si tiene la mostra mercato di prodotti biologici e del commercio equo-solidale, organizzata dalla Cooperativa Valle dei Casali.

Per i più piccoli, alle 11.00 si terrà il laboratorio di educazione ambientale e alimentare "Biscottini di Natale bio". Questo sabato si prepareranno insieme vere e proprie decorazioni natalizie da sgranocchiare e portare a casa. Consigliato per bambini dai 4 ai 10 anni. Attività a pagamento (9 euro).

A seguire, possibilità di pranzare al ristorante "Bistrot Bio La Casa del Parco" (prenotazione consigliata).

Appuntamento presso la Casa del Parco, via del Casaletto 400.

Info e prenotazioni: 06 45476909 – 348 5454886 - posta@valledeicasali.com – www.valledeicasali.com

GIOCHIAMO AL PARCO DELLA CELLULOSA

Questo fine settimana doppio appuntamento per i più piccoli al Parco della Cellulosa. Sabato alle 15.00 laboratorio del legno "Mille modi di vedere il tuo Albero di Natale"; domenica 8 alle 10.00 laboratorio creativo "Alta tensione" sulla scia di Munari.

Tutte le attività si svolgono presso la foresteria del Parco in via della Cellulosa 132.

Info e prenotazioni: 340 3909472 – www.parcodellacellulosa.it