Giornata mondiale uccelli marini

Giornata mondiale uccelli marini

3 LUG 2018

di Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette

3 luglio - Giornata mondiale uccelli marini: la Regione Lazio è impegnata da tempo nella tutela degli ambienti costieri e del mare. Oltre al monitoraggio continuo dello stato di conservazione delle specie di uccelli marini, sono in corso azioni specifiche.

Ad esempio il progetto Life PonDerat che mira alla conservazione degli ambienti naturali delle isole ponziane e in particolare delle berte (i nostri albatros), uccelli marini che nidificano sulle scogliere delle isole del mediterraneo.

Tutelare gli uccelli marini e il loro ambiente significa anche salvaguardare le attività economiche associate al mare, come la pesca e il turismo di qualità. Perché conservazione ambientale e sviluppo socio economico possono, anzi devono, andare di pari passo.

Scarica il pieghevole sugli uccelli marini

Foto di Adriano Savoretti

Eventi per la Giornata Mondiale degli Uccelli Marini:

3 luglio 2018 
Parco Nazionale del Circeo ore 8,30
scarica la locandina

Anfiteatro marino di Civitavecchia (Rm) ore 9,00
Le specie di uccelli marini scomparsi.

Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi ore 9,30
Organizza presso il pontile in località Catenaccio, sulla sponda del Lago di Fondi a Monte San Biagio, l’attività di birdwatching “Osservare e riconoscere gli uccelli nel Lago di Fondi”, attività rivolta sia agli adulti, sia ai bambini. 

Da martedì 3 a domenica 15 luglio 2018
La sezione Lipu di Civitavecchia - Monti della Tolfa aderisce alle giornate di sensibilizzazione per la conoscenza e tutela degli uccelli marini, che si terranno a Civitavecchia.

7 luglio 2018
Riserva Naturale Tor Caldara
Esposizione della mostra fotografica "NATURA MEDITERRANEO" a cura dell'AFNI, Associazione Fotografi Natualisti Italiani.

8 luglio 2018 
Monumento Naturale “La Frasca” - Civitavecchia (Rm) - Tarquinia (Vt) ore 9,30
Quattordicesima pulizia volontaria del Monumento Naturale La Frasca.
Raccolta di materiali pericolosi per gli uccelli marini, lenze killer e plastica spiaggiata.

Riserva di Macchiatonda - Santa Marinella (Rm) ore 10
Visita guidata sugli uccelli marini.

14 e 15 luglio 2018 
Capo Linaro - Santa Marinella (Rm) ore 7
Progetto Oltre Morus, rilevamenti di uccelli marini da costa verso mare. Il Progetto promuove il seawatching e indaga sull’avifauna marina lungo la costa laziale, avendo come principale finalità, il rilevamento, lo studio e la salvaguardia delle specie marine e costiere e dei suoi ambienti naturali.

Lascia un commento