Programma Convegno Inquinamento Luminoso

Il Cielo di Roma - Convegno su inquinamento luminoso aree protette - PR Appia Antica 28 maggio 2016

28 MAG 2016

di Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette

Chi sta spegnendo il cielo stellato? A questa domanda cercheranno di rispondere le aree protette del Lazio, riunite dalla Regione e dall’UAI, l’Unione Astrofili Italiani , al Parco Regionale dell’Appia Antica il prossimo 28 maggio 2016.

Astronomi, commissari e direttori di parchi e riserve, tecnici del settore, astrofili e biologi esperti di biodiversità discuteranno delle conseguenze negative dell’illuminazione artificiale, sia dal punto di vista del risparmio energetico che da quello degli impatti sui sistemi biologici. I lavori saranno aperti dall’Assessore ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini, e chiusi dal Direttore Regionale Ambiente e Sistemi Naturali, Vito Consoli.

Verranno discusse le attività concrete che si possono metter in campo per prevenire l’inquinamento luminoso, attraverso l’esame di buone pratiche già attuate nella Regione Lazio, grazie ad una legge regionale specifica in materia, e all’attivismo dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino in provincia di Frosinone, che ospita anche la presidenza nazionale dell’UAI.

Il convegno, indirizzato agli esperti, agli amministratori e tecnici dei parchi e dei comuni interessati e al pubblico che vuole approfondire questo importante tema fa parte della manifestazione “Il Cielo di Roma ” che unirà appassionati di astronomia e natura per due giorni a Roma nella splendida cornice del Parco.

In allegato il programma del convegno.

ULTIMA ORA: Adesione e patrocinio anche del Coordinamento Lazio Stellato   Vedi il programma aggiornato . (Agg. 20/05/2016).