Parchilazio
Parchilazio - Portale delle aree protette del Lazio
Nazzano, Tevere - Farfa
Riserva Naturale Regionale

Nazzano, Tevere - Farfa

Servizi per il turista

Natura in Campo

Trovate 9 strutture

  • Associazioni

    Gruppo Scout Passo Corese 1

    All'interno della Riserva Naturale è possibile svolgere attività di scoutismo coordinate dal Gruppo scout Passo Corese 1 che gestisce anche il Casale della Vedova (ex Museo della Notte) ubicato nel cuore dell'area protetta nelle vicinanze del Km 31 della Via Tiberina tra Fiano Romano e Nazzano.
    Piazza Santa Croce 1 - 02032 - Passo Corese - Fara in Sabina (RI) info@passocorese1.org passocorese1.org
  • Associazioni

    Campo Base Alfa

    Associazione sportiva dilettantistica con sede in Poggio Mirteto. Ha tra i suoi obiettivi principali la promozione del canoismo in Sabina e la promozione del bellissimo territorio della Media Valle del Tevere. Attenti allo sport e al turismo ma non solo, si dedicano al monitoraggio e alla prevenzione del territorio, avendo presso l'Associazione una sezione di protezione civile. Operano su tutto il territorio Sabino, in particolar modo nel comune di Poggio Mirteto e Torrita Tiberina.
    Poggio Mirteto (RI) Fabrizio 340/5822027 Alberto 346/3576346 facebook.com
  • Associazioni

    A.S.D. Valle del Tevere UISP

    L'Associazione Sportiva dilettantistica Valle del Tevere organizza tour del Tevere in canoa, a piedi e in bicicletta. Guide Aigae e istruttori ci canoa e kajak di base con specializzazione naturalistica Uisp vi accompagneranno alla scoperta della Riserva Naturale fornendovi tutte le informazioni e il supporto necessario per trascorrere un bella giornata all'aria aperta immersi nella natura. l'Associazione organizza anche attività e centri estivi per bambini e ragazzi.
  • Associazioni

    Associazione XNatura onlus - Visite guidate

    L'associazione Xnatura-onlus nasce dalla volontà di unire le idee e la voglia di fare X LA NATURA, per la sua tutela, valorizzazione e fruizione. Nasce dalla voglia di un gruppo di amici (biologi, naturalisti, architetti ambientali ecc) con la passione per l'ambiente, con la voglia di fare la loro parte per proteggerlo, viverlo e raccontarlo.. L'associazione vuole essere uno strumento di incontro e condivisione di idee ed iniziative per l'educazione ambientale, la tutela della natura, la ricerca scientifica e tutte le buone pratiche per la protezione e la valorizzazione dell'ambiente naturale. Uno degli scopi principali dell'associazione è la collaborazione con gli Enti che gestiscono le aree naturali protette, cercando di essere il punto di incontro tra l'area protetta, gli operatori locali ed i fruitori della stessa. Troppo spesso le aree protette vengono vissute come vincolo e non come occasione dai cittadini dei territori in cui ricadono, l'associazione vuole essere la voce del territorio e l'orecchio dell'area protetta. Su prenotazione è possibile organizzare visite guidate all'interno della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa
    Sede legale: Fiano Romano Via Umberto Terracini 4 00065 0039 340 7912502 (Carlotta) prenotazione visite guidate carlottaolivetto@hotmail.com
  • Strutture del Parco

    Foresteria della RNR Nazzano Tevere Farfa

    La struttura è in via di realizzazione, per informazioni dettagliate chiamare i numeri della Riserva sotto riportati.
    Località Casella, Nazzano (Roma) 0765332795 0765332795 info@teverefarfa.it
    • Accessibile
  • Strutture del Parco

    Sede della RNR Nazzano Tevere Farfa - Centro Visita Multimediale di Meana

    La struttura, di recentissima realizzazione, ospita gli uffici della RNR Nazzano Tevere Farfa e un Centro Visita Multimediale comprensivo di laboratori, strutture espositive, sale convegni e sale attrezzate per la proposizione di materiale multimediale (anche cinema 3D).
    Via Tiberina Km 28.100 località Meana, Nazzano (Roma). 0765332795 0765332795
    • Accessibile
  • Associazioni

    Cooperativa sociale le Mille e una Notte - Visite guidate

    La Cooperativa Le Mille e una notte propone visite guidate all'interno della Riserva, per singoli o per gruppi di turisti, famiglie e comitive su prenotazione. Ai visitatori verra' offerta la possibilita' di trascorrere qualche ora, o un'intera giornata immersi nella natura, con possibilità anche di visitare il Museo demoantropologico della Attività e Tradizione Contadina e il Museo del Fiume di Nazzano. E' possibile organizzare Pacchetti speciali per Gruppi e Scuole, con laboratori specifici. Su prenotazione, entro 15 gg dalla data della visita, si effettuano visite guidate in lingua straniera (portoghese, spagnolo, Inglese).
    06-86210833 06-86210833 scuola@lemilleeunanotte.coop
    • Accessibile
  • Associazioni

    Gite in Battello sul Tevere

    All'interno della Riserva, in uno splendido scenario ricco di vegetazione, canneti e uccelli acquatici è possibile per il visitatore godersi le bellezze del luogo rilassandosi sui "Battelli ecologici della Riserva". Due battelli a pannelli solari da 23 posti ciascuno vi condurranno alla scoperta della suggestiva Valle del Tevere. E' possibile organizzare e prenotare diversi tipi di itinerario per durata e lunghezza in diversi orari della giornata. Ci sono due approdi da cui partono le imbarcazioni, quello di Nazzano e quello di Torrita (vedi cartina sul link cartografia).
  • Spazi Espositivi

    Museo del Fiume

    Esposizione permanente, situata all'interno del Castello di Nazzano, che illustra gli aspetti geologici, botanici e zoologici della valle del Tevere. Il museo è aperto al pubblico nei periodi, nei giorni e negli orari a seguire: - Dal 1 ottobre al 30 giugno: martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00, domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00; - dal 1 luglio al 30 settembre: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00, domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
    Via Mazzini 4 - Nazzano 0765332002 0765332710 museodelfiume@libero.it
    • Accessibile