Riserva Naturale Regionale

Monti Navegna e Cervia

Monti Navegna e Cervia
VARCO SABINO - Fine settimana con i campionati italiani di Wake Board al circolo nautico del Salto

VARCO SABINO - Fine settimana con i campionati italiani di Wake Board al circolo nautico del Salto

30 LUG 2016

di R. N. R. Monti Navegna e Cervia

Nei giorni 30 e 31 Luglio nelle acque del Lago del Salto si svolgeranno per la prima volta i Campionati Italiani Assoluti Wakeboard organizzati dal Club Nautico Varco Sabino. La federazione italiana sci nautico e wakeboard ha scelto di nuovo la nostra provincia per disputare il Campionato Italiano di wakeboard. La gara ha una grande rilievo per gli sport acquatici in quanto determinerà la nuova classifica assoluta degli atleti più forti nel panorama nazionale. Il Wakeboard, disciplina acrobatica della FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), è l’unione di diversi sport Freestyle, come il surf, lo snowboard, lo skateboard dai quali recepisce tutte le movenze ed abilità.
Utilizzando una tavola simile ad un minisurf è possibile saltare in tutti i modi e compiere evoluzioni mozzafiato grazie alla scia ed alla velocità generata dalla barca trainante. Durante questi anni il Club Nautico Varco Sabino, grazie al dinamismo di Claudio Ponzani ed alla collaborazione della Provincia di Rieti, del Comune di Rieti e delle Autorità locali, si è consacrato come una delle migliori realtà in Italia e la migliore dell’ Italia centro meridionale, sia per l’idoneità delle condizioni tecniche sia per la splendida cornice naturale in cui tale attività si svolge.
Il campionato Italiano Assoluto segue di poche settimane al campionato del mondo di Wakeboard tenutosi presso l’idroscalo di Milano dove gli atleti del CNVS hanno portato a casa degli ottimi risultati.
Il programma dei campionati assoluti prevede durante la giornata di sabato 30 luglio dalle 9.30 in poi le qualificazioni e ripescaggi per accedere alle finali di domenica 31 quando dalle 10.00 parteciperanno i top riders d’Italia. "I campionati italiani che si svolgono in questo fine settimana rappresentano la dimostrazione di come il connubio con lo sport possa essere valido veicolo per la promozione territoriale - sostiene soddisfatto il direttore della Riserva Naturale Luigi Russo - sicuro di interpretare un pensiero condiviso da tutti intendo rivolgere un plauso al bravo e dinamico Claudio Ponzani storico animatore del Club Nautico di Varco Sabino"