Riserva Naturale Regionale

Monte Rufeno

Servizi per il turista

Natura in Campo

Trovate 7 strutture

  • Altri Enti

    Casale La Monaldesca

    Il casale è strutturato su due piani, al piano superiore ci sono 5 comode stanze, tutte con servizi privati, in grado di ospitare complessivamente da 15 a 18 persone. La capienza complessiva del ristorante è di 70 persone. In un ambiente volutamente informale si possono riscoprire i sapori dell'autentica cucina popolare: i pici, le tagliatelle, i ravioli, gli gnocchi, tutto rigorosamente fatto a mano, le zuppe di legumi, le carni arrosto e alla brace, il cinghiale, i funghi, le verdure di stagione. Circa il 70% dei prodotti utilizzati nella preparazione dei pasti provengono da coltivazioni biologiche e dal circuito del commercio equo e solidale.
  • Altri Enti

    Casale Palombaro

    Il casale si divide su due piani: il piano terra di circa 100 mq. è composto da una grande sala comune, dove si possono organizzare attività di vario genere, da due stanze con 10 posti letto e un bagno in comune. Al piano superiore si può alloggiare in 4 comode stanze (per un totale di 14 posti letto), tutte con servizi privati. Palombaro è la sistemazione ideale per chi ama stare in compagnia "dell'infaticabile amico dell'uomo": il cavallo.
  • Altri Enti

    Casale Sant’Antonio

    La struttura è composta da 4 mini appartamenti con camera da letto, bagno con doccia, soggiorno ed angolo cottura; ognuno porta il nome di un animale presente nel parco: Volpe (4 letti), Capriolo (4 letti), Istrice (4 letti), Scoiattolo (4 letti).
  • Altri Enti

    Casale Tigna

    Il casale è strutturato su due piani, ognuno di circa 200 mq: la struttura principale si divide in 12 camere tutte con servizi privati, di cui 7 quadruple, 2 triple, 2 doppie. Il soggiorno è particolarmente indicato a coloro che in gruppo o singolarmente vogliono condividere la meravigliosa esperienza della quiete e della "magia" del bosco.
  • Strutture del Parco

    IL MULINO

    La struttura è ubicata lungo la riva destra del torrente Subissone in prossimità del ponte “romano” lungo l’antica strada “salara” che collegava in passato Acquapendente a Torre Alfina ed Orvieto. Il Mulino si trova a poca distanza dal Casale Giardino dove è ospitato il Museo naturalistico del Fiore. Dal Museo prende inizio il sentiero natura del Fiore caratterizzato da 24 stazioni che mettono in evidenza anche le tracce poco visibili dell’ambiente naturale. Una delle stazioni è dedicata al Mulino sul Subissone alla sua storia e al ciclo del grano. La struttura nel suo complesso e costituita dal corpo principale dove è alloggiato il mulino per cereali composto da : una vasca di accumulo dell’acqua prelevata dal torrente, da un piano seminterrato dove è ospitata la turbina risalente a primi del “900” restaurata di recente, dal piano terra dove si trovano i locali di macinazione delle granaglie e dal primo piano dove risiedeva la famiglia del mugnaio. Nelle adiacenze del fabbricato principale si trova un manufatto dove in passato si trovavano alcuni magazzini ed il forno a legna anch’esso ristrutturato e funzionante.
    01021 ACQUAPENDENTE (VT) 0763733442 0763730223
  • Spazi Espositivi

    Museo del Fiore

    Ospitato in uno dei casali recuperati dalla riserva, permette di apprezzare la biodiversità del territorio dell'Area Protetta e illustra il mondo del fiore in tutti i suoi aspetti evolutivi ed ecologici, i rapporti con il mondo animale e con il mondo dell'uomo, fino alla presentazione della locale tradizione dei Pugnaloni. Particolare attenzione è stata posta per i mezzi di comunicazione, utilizzando giochi, strumenti interattivi e multimediali e dotando il museo di Laboratori, Sala Proiezioni, Ludoteca. Il museo offre anche una sezione esterna costituita dal "Sentiero Natura del Fiore", percorso medio-facile ad anello che presenta 21 stazioni didattiche sul fiore e sul territorio, un'area pic-nic antistante per permettere una più piacevole sosta, un Giardino botanico in allestimento, e inoltre sentieri escursionistici all'interno della Riserva.
    Località Casale del Giardino - Frazione Torre Alfina - Acquapendente (VT) 800411834 - 07637309224 info@museodelfiore.it
    • Accessibile
  • Spazi Espositivi

    Museo della città civico e diocesano

    Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 di venerdi, sabato, domenica, festivi e prefestivi
    Palazzo Vescovile, Acquapendente 0763/733642; 800/411834