Monumento Naturale

L'itinerario in pillole
Medio - Facile 300 m
1h e 50m 3,3 km

Il percorso ha inizio lungo via dei Corsi, dove è possibile lasciare l'automobile in una delle piazzole di sosta. Dopo aver superato la sbarra da cui si dirama il raccordo 512a che conduce ai sentieri 511 e 512, si percorre via delle Grotticelle e seguendo sul sentiero sterrato le indicazioni  e le segnalazioni bianco-rosse, si supera un primo bivio. Dopo trecento metri si volta a sinistra e ci si inoltra nel bosco, attraverso un sentiero ripido e a tratti sdrucciolevole sino ad incrociare i raccordi 516a e 516b, nei pressi della Casa dei Guardiani a Colle delle Grotticelle. Qui, a valle delle rovine della Casa dei Guardiani, si trovano delle tombe rupestri "a grotticella" risalenti al periodo arcaico, da cui il toponimo.
Superato il bivio della Casa dei Guardiani si volta a sinistra un ripido e stretto sentiero a tratti dal fondo sconnesso e, dopo 1,5 chilometri, si raggiunge il Maschio delle Faete. Il ritorno può essere effettuatoper la stessa strada o percorrendo il sentiero 509 in direzione di Monte Cavo, sino a raggiungere la strada privata di Monte Cavo e da qui il raccordo 516b.