Parco Nazionale

Gran Sasso e Monti della Laga

Giornata e Settimana Europea dei Parchi

Giornata e Settimana Europea dei Parchi

24 MAG 2014

Sabato 24 maggio si celebra in tutta Europa la Giornata dei Parchi, promossa da Europarc Federation (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e coordinata in Italia da Federparchi - Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali), per ricordare la fondazione delle prime aree naturali protette del Vecchio Continente, istituite in Svezia il 24 maggio del 1909.

Il tema di quest'anno è la pace, una scelta non casuale, visto che quest'anno è il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale e molti parchi sono stati 'attraversati', nel secolo scorso, da eserciti e morte.

Nel Lazio la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e attività ambientali, a cura delle singole aree protette.

Di seguito il programma delle delle iniziative.

Sabato 24 maggio

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara

Tipo di iniziativa: escursione facile

• "Alla scoperta della natura del Parco"

Escursione in riserva e liberazione di fauna selvatica. Durante la giornata saranno esposte due mostre fotografiche "Natura Viva" e "Orchidee spontanee del Lazio"

Appuntamento: ore 11,00 presso via Ardeatina km 34,400 Anzio (RM)

Informazioni e prenotazioni: tel. 06.9864177

Ente RomaNatura- Riserva Naturale Regionale Decima Malafede

Tipo di iniziativa: animazione naturalistica

• "C.S.I. Natura"

Federparchi - Europarc Italia, RomaNatura e l'Agenzia Regionale per Parchi con l'assistenza operativa dell'Istituto Pangea onlus e con il patrocinio del comitato nazionale Bioblitz Italia organizzano l'evento "C.S.I Natura", dove l'acronimo sta per Centro Scientifico Investigativo. Un gruppo di interpreti ambientali, insieme ad alcuni specialisti, botanici e zoologi, famiglie, studenti e insegnanti, svolgono "attività investigative" nell'area protetta per focalizzare l'attenzione sulla natura, sui suoi inquilini e sulle loro abitudini di vita. Le attività si svolgeranno in diversi orari della giornata a partire dalle ore 11.00 del mattino fino alle ore 23.00. La partecipazione è aperta a tutti.

Appuntamento: presso la Casa del Parco Torre di Perna in via Valle di Perna, 315, Roma

Informazioni e prenotazioni: tel. 06.35491547, e-mail: posta@romanatura.roma.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

Tipo di iniziativa: laboratorio didattico e visita guidata

• "B… come Buon Appetito. Le mani in pasta"

Un laboratorio didattico per insegnare ai ragazzi a riconoscere e identificare gli alimenti e la cucina del territorio. Un'occasione unica per osservare e imparare la tecnica di preparazione della pasta tipica di Jenne: "Ndremmappi". A seguire passeggiata al Borgo Antico di Jenne con visita al Mulino Comunale e all'Antico Forno a legna, risalente al 1751, in funzione ancora oggi per la produzione di dolci tipici locali.

Appuntamento: ore 8.30 presso il Centro Visite del Parco – Jenne (RM)

Informazioni e prenotazioni: tel. 0774.827221, e-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

Tipo di iniziativa: Escursione naturalistica

• "Visita all'antico paese di Camerata"

Escursione naturalistica e visita guidata ai ruderi del vecchio borgo di Camerata Vecchia, le cui origini risalgono all'anno 1000, abbandonato dalla popolazione in seguito all'incendio che lo distrusse nel gennaio del 1859. Da visitare a poca distanza il Santuario della Madonna delle Grazie del XVI secolo. Accoglienza presso il Centro Visita tematico "Vita e lavoro dall'albero" del P.N.R dei Monti Simbruini con sosta presso il comune per visionare la copia del dipinto "Incendio nei Monti della Sabina" di August Weckesser del 1862.

Appuntamento: ore 8.30 Piazza Roma - Camerata Nuova (RM)

Informazioni e prenotazioni: tel. 0774.827221, e-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

Parco Naturale Regionale Marturanum

Tipo di iniziativa: Escursione di media difficoltà

• "Trekking lungo le gole del Biedano"

Il Parco Regionale Marturanum organizza un'escursione guidata dai guardiaparco lungo lo spettacolare canyon tufaceo che collega Barbarano Romano a Blera. Escursione di media difficoltà, necessarie scarpe comode ed impermeabili, acqua e pranzo al sacco. Rientro previsto verso le ore 17.00. E' consigliabile la prenotazione.

Appuntamento: ore 10.00 davanti al museo naturalistico/centro visite del Parco in via IV Novembre a Barbarano Romano (VT).

Informazioni e prenotazioni: tel. 0761.414507 o 349.3017585.

Parco Naturale Regionale Castelli Romani

Tipo di iniziativa: visita guidata

• "Ti racconto un'emozione, naturalmente"

Dalle 17.00 alle 19.00, apertura straordinaria degli spazi esterni di Villa Barattolo, sede dell'Ente Parco. Una delle terrazze panoramiche della Villa ospita una visita guidata corredata da immagini e parole, per favorire una riflessione sul rapporto fra uomo ed elementi naturali. Un modo insolito e originale per avvicinarsi all'interpretazione ambientale, coniugandola con musica classica, pop e leggera; racconti e proiezioni di filmati.

Appuntamento: ore 17.00 presso Villa Barattolo, via Cesare Battisti, 5, a Rocca di Papa (RM).

Informazioni e prenotazioni: tel. 06.9479931

Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano/Agenzia Regionale per i Parchi

Tipo di iniziativa: mostra fotografica

• "Herbario Magico"

Inaugurazione, alle ore 11.00, della mostra fotografica "Herbario Magico" di Marco Scataglini, realizzata dall'Agenzia Regionale per i Parchi, presso il Chiostro degli Agostiniani della chiesa di Santa Maria Novella di Bracciano. La mostra, visitabile fino al 3 giugno, attraverso suggestive fotografie (alcune in 3D da visionare grazie ad appositi occhialini), racconta il legame tra la magia e la natura, portando all'attenzione il fascino degli antichi erbari e di alcuni luoghi fatati per eccellenza, come ad esempio, i boschi.

Apertura al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00 presso la chiesa di Santa Maria Novella in via Umberto I, 5 Bracciano (RM).

Informazioni: tel. 346.6839996 – 329.2606685 – e mail: info@parcobracciano.it

Domenica 25 maggio

Parco Naturale Regionale Valle del Treja

Tipo di iniziativa: visita guidata con attività di educazione ambientale

• "C'era una volta... suoni, forme e colori della natura"

Escursione guidata a Monte Gelato con attività di educazione ambientale, rivolte alle famiglie con bambini a partire dai 3 anni, alla scoperta della natura attraverso il gioco, le favole e l'espressività.

Appuntamento: ore 10.30 al parcheggio delle cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano (RM)

Informazioni: tel. 339.4353309 – 328.0505054

Venerdì 30 maggio

Parco Naturale Regionale Monti Aurunci

Tipo di iniziativa: convegno

• "Turismo sostenibile"

L'Ente Parco organizza un convegno sul turismo sostenibile a Campodimele durante il quale verranno illustrati il progetto sulla rete sentieristica e la nuova carta escursionistica del Parco Naturale dei Monti Aurunci e del Monumento Naturale di Montecassino, prodotta in collaborazione con il CAI e edita dalla casa editrice Il Lupo.

Appuntamento: ore 10.00 presso il Palazzetto della cultura a Campodimele (LT).

Informazioni: tel. 0771.598114

Aree protette

  • Natura in Campo
  • Studi e monitoraggi naturalistici